La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
Basket

I guai della Dinamo frenano i piani di una partenza “sprint”

Antonello Palmas
Chris Dowe in azione
Chris Dowe in azione

Vanificati i vantaggi dei pochi ritocchi. Ora il test con Verona

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La situazione infortuni ha vanificato i piani stagionali della Dinamo, che con la conferma del blocco del roster puntava (anche) a una partenza più “sprintosa” rispetto alla maggior parte delle concorrenti. L’ennesima conferma si è avuta nell’esordio di Fiba Champions League con Màlaga. A un pubblico non numeroso in cui spiccavano i 500 scolari del progetto “Basket in classe”, protagonisti di un tifo commovente, i sassaresi hanno offerto ciò di cui sono capaci comandando a lungo il match, ma anche i loro limiti attuali legati agli intoppi della pre-season: impossibile riuscire a giocare bene anche quando le forze vengono meno e con esse la lucidità nelle scelte e la precisione nell’esecuzione. Così, pur non mollando mai contro un avversario di livello in grado di proporre 12 titolari intercambiabili, nel finale non hanno potuto evitare una sconfitta pure contenuta rispetto a ciò che molti prevedevano vista la situazione, frutto di una valanga di errori banali, oltre che della impressionante prova difensiva iberica.

Vietato scoraggiarsi. Non ce n’è motivo. Seppure le ultime tre gare giocate non abbiano avuto l’esito sperato, il rischio è effettivamente quello di lasciarsi andare al disfattismo, ma i segnali positivi non mancano. Ad esempio Jamal Jones nella gara con gli spagnoli ha cominciato finalmente a far vedere cosa sa fare, sia al tiro che in difesa. Oltre a quello del recupero degli infortunati (Gentile, pur non al meglio, è già rientrato), resta il nodo Chris Dowe: parlare di caso per l’ex Prometey sarebbe affrettato e ingeneroso, il play-guardia ha avuto una pre-season difficile e tarda a trovare una sua dimensione in questa squadra, ma conforta la grande voglia di lottare che mette in campo. Per il resto solo conferme, come quella scintillante di Onuaku, spauracchio di qualunque avversario, e di Bendzius. Domenica arriva il Tezenis Verona neopromosso, partito con un successo all’overtime su Brindisi che fa entusiasmo. Un sentimento che i biancoblù di Bucchi devono gelare immediatamente.

Abbonamenti. Nella biglietteria del Dinamo Store è possibile ritirare gli abbonamenti per campionato e Coppa presentando voucher o copia del bonifico: oggi 9.30-13 e 16-19, domani 10-13 e 17-20.30, domenica 10.30-13 e 16-19.

Nuovo partner. È Centro Cash, che opra nella distribuzione all’ ingrosso di alimentari.
 

Primo piano
Meteo

L’anticiclone non molla: quando il caldo allenterà la presa in Sardegna

Le nostre iniziative