La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio serie B

Il Cagliari vince ancora in casa: 2-1 alla Spal

di Enrico Gaviano

	Il gol dell'1-0 segnato da Altare nel primo tempo (foto mario rosas)
Il gol dell'1-0 segnato da Altare nel primo tempo (foto mario rosas)

Quarto successo di fila all’Unipol: decidono le reti di Altare e Lapadula

27 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Vince il Cagliari battendo con un po’ di sofferenza ma meritatamente la Spal per 2-1. Dopo il vantaggio di Altare i rossoblù si sono abbassati troppo e così i ferraresi hanno pareggiato prima della fine del tempo con Celia. Decide Lapadula al 76’ con un guizzo su passaggio di Azzi. E’ la quarta vittoria consecutiva in casa e il Cagliari sale in classifica a 32 punti. La cura Ranieri, almeno sotto il profilo della grinta e dell’impegno funziona. Per il bel gioco occorrerà aspettare ancora.

La cronaca. Primo squillo del Cagliari al 13’ con un tiro dal limite dell’area di Azzi che finisce di poco sopra la traversa. Al 15’ rossoblù avanti: punizione da destra di Kourfalidis e zuccata del corazziere del Cagliari che non dà scampo ad Alfonso. Il Cagliari si abbassa troppo,soffre lo schieramento avversario e al 41’ subisce il gol del pari Celia che trova il buco nella difesa rossoblù e sfrutta un cross di Prati.

Nella ripresa Ranieri toglie il giovane Lella per Zappa. Il primo brivido al19’,quando su angolo il portiere Alfono butta la palla dentro la sua porta. Ma il gol viene annullato perché sull’angolo di Kourfalidis la palla era uscita .Il raddoppio viene annullato al 24’ . Ancora calcio d’angolo: cross di Kourfalidis e sulla mischia è Altare a insaccare di sinistro. Ma l’azione è viziata dal fallo di Lapadula. Che si rifa al 76’: cross da sinistra di Azzi e Lapadula insacca il 2-1. E’ la rete che decide la gara. Nelfinale brividi da una parte e dall’altra con i rossoblù che sprecano alcuni ghiotti contropiede. Ma pazienza, visto che comunquela vittoria arriva ugualmente.

Cagliari (3-5-2): Radiunovic 6, Altare 6.5, Dossena 6.5, Capradossi 6; Nandez 6.5 , Lella 5.5 (46’ Zappa 6), Makoumbou 6, Kourfalidis 6.5 (78’ Rog 6), Azzi  6.5 (83’ Obert sv); Luvumbo (69’ Falco 6), Lapadula 6.5. A disp. Aresti, Lolic, Barreca, Delpupo, Mancosu, Griger, Millico. All. Ranieri. 6.5

Spal (3-4-3): Alfonso 6, Peda 5., Meccariello 5.5, Varnier 6; Dickmann 5 (80’ Feftatzidis 5), Prati 6 , Zanellato 6 (80’ Maistro 5), Celia 6; Rauti  6 (46’ La Mantia 5.5), Moncini 5 (75’ Rabbi 6), Valzania sv (12’ Murgia 6). A disp. Fiordaliso, Dalle Mura, Zuculini, Pomini, Arena, Tunjov, Imputato. All. De Rossi 6.

Arbitro: Paterna di Teramo 6.

Reti: 15’ Altare, 41’Celia, 76’ Lapadula.

Note. Spettatori 12mila. Espulso al 95’ Maistro. Angoli 5-4 per il Cagliari

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative