La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
Basket Lega A

Dinamo getta sul tavolo i tuoi assi con il Cremona di Lacey e Cavina

di Antonello Palmas
Dinamo getta sul tavolo i tuoi assi  con il Cremona di Lacey e Cavina

Il Banco gioca in Lombardia la prima gara in trasferta (il via alle 17.30). Nelle file biancoblù potrebbe rientrare
l’ala greca Vasilis Charalampopoulos

08 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Divisa tra la necessità di fare punti al più presto e la consapevolezza che occorre del tempo per rimettere la chiesa al centro del villaggio (anche perché di santuari in questa squadra ne manca ancora qualcuno): con questo doppio sentimento, ma soprattutto tanta voglia di dimostrare di essere altro rispetto al dimenticabile esordio con Napoli, la Dinamo Banco di Sardegna scende in campo oggi alle 17.30 a Cremona per affrontare una Vanoli a caccia anch’essa dei primi punti nella ritrovata Lega A di basket.

Possibile il rientro di Charalampopoulos, l’ala greca è vicina al recupero dopo i problemi (riguardanti i postumi di un intervento per un’ernia inguinale) ma la decisione era prevista last minute. Sarebbe una bella notizia, perché sinora non è mai stato possibile vedere il progetto Dinamo, che con l’incidente a Bendzius e l’arrivo di McKinnie (gran colpo, l’ex Nba lo dimostrerà presto) ha già subito una modifica prima di partire. E mancherebbero Tyree e Raspino.

Cremona pur perdendo a Trento all’esordio è piaciuta e ha tutte le caratteristiche per dare fastidio, con dei lunghi che giocano bene sul perimetro e un ex con Trevor Lacey che giocò alla Dinamo nel 2016/17 firmando 11.2 punti, 2.7 assist e 3.5 rimbalzi a partita. L’allena un altro ex, quel Demis Cavina che si sedette in panchina in A2 dal 2007 al 2009 e in Serie A nelle prime 8 gare del 2021/22, per poi essere sostituito proprio da Bucchi. «Questa settimana abbiamo lavorato sull’atteggiamento e sull’uno contro uno – spiega il coach della Dinamo – abbiamo condiviso gli errori commessi nella gara persa con Napoli, me abbiamo preso coscienza senza fare drammi, siamo tutti d’accordo che si possa fare molto meglio e con Cremona vogliamo migliorare e crescere, fare una partita di uno spessore difensivo diverso». Così Cavina: «La squadra sta abbastanza bene. Zegarowski è l’unico giocatore monitorato ma non desta preoccupazione. L’aspetto emotivo è predominante: come chimica di squadra dobbiamo migliorare e lo sappiamo. La squadra ha tanta voglia e abbiamo lavorato per mantenere quest’energia in vista della gara con Sassari».


 

In Primo Piano
Le candidature alla presidenza della Regione

Elezioni, centrodestra verso Truzzu. Salvini dice sì, ma poi frena

Umberto Aime
Le nostre iniziative