Beach soccer, l’Italia difenderà il titolo europeo sul lido di Alghero
Azzurri nel girone con Spagna, Germania ed Estonia
Alghero Si sono svolti i sorteggi della fase finale della più importante competizione continentale su sabbia che si svolge ad Alghero dal 10 al 15 di questo mese. L’Italia, che difende il titolo europeo conquistato un anno fa, è in raduno al Cpo di Tirrenia e domenica partirà per la Sardegna. Ci sono Spagna, Germania ed Estonia sul cammino degli azzurri, inseriti nel girone A.
La squadra azzurra ha assistito al sorteggio dal Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Negli altri due raggruppamenti la Moldova, testa di serie, ha pescato Svizzera, Bielorussia e Francia, mentre nel girone C il Portogallo sarà opposto a Polonia, Danimarca e Cechia. Per il commissario tecnico Emiliano Del Duca sono gli ultimi giorni prima di effettuare le scelte definitive: dei 18 presenti al CPO, saranno in 12 a partire per Alghero.
Una scelta che il selezionatore farà dopo aver visto al’opera tuti gli uomini a sua disposizione, essersi consultato con i suoi collaboratori più stretti. Questo è l’elenco completo dei convocati. Portieri: Leandro Casapieri, Samuel Martino, Sebastiano Paterniti; difensori: Luca Bertacca, Fabio De Nisi (Vigor Lamezia), Josep Gentilin Jr; esterni: Ovidio Alla, Alessandro Andriani, Alessandro D’Agostino, Tommaso Fazzini, Gianmarco Genovali (Fratres Perignano), Marco Giordani, Emanuele Giusti (Ostia Mare); attaccanti: Luca Barsotti, Lorenzo Racaniello, Alessandro Remedi, Fabio Sciacca, Emmanuele Zurlo.
L’Italia, come detto, è campione in carica. Nella passata edizione ha battuto nella finalissima la Spagna con il risultato di 5-4, conquistando per la terza volta il titolo dopo quello del 2005 e del 2018. Una partita che ha divertito e coinvolto i tantissimi appassionati che hanno gremito la tribuna allestita sul lungomare della cittadina catalana.
Anche l’edizione di quest’anno, considerato il grande successo, si svolgerà ad Alghero e i favori del pronostico di cono che l’Italia ha le carte in regola per ripetere l’exploit. Naturalmente non sarà facile, perchè di fronte ci saranno avversari agguerriti e in particolare la Spagna che sogna una rivincita dopo la sconfitta di un anno fa. Anche il Portogallo è una squadra molto competitiva, così come la Moldova, anche lei testa di serie della manifestazione. Insomma, sarà una settimana intensa e spettacolare. Il beach soccer è uno sport che sta facendo registrare numeri importanti e i tesserati sono in continua crescita.