La Nuova Sardegna

Sport

Calcio

A Selargius grande festa per i 70 anni dell’ex rossoblù Gigi Piras

Enrico Gaviano
A Selargius grande festa per i 70 anni dell’ex rossoblù Gigi Piras

Presentato anche il libro dedicato al bomber, scritto da Pietro Marongiu

2 MINUTI DI LETTURA





Selargius  Serata ricca di emozioni e di ricordi oggi 22 ottobre nella sala del consiglio comunale di Selargius per festeggiare i 70 anni di Gigi Piras e presentare il libro dedicato a lui “Una vita in rossoblù “ scritto da Pietro Marongiu (editrice La Zattera di Alessandro Cocco).

Sala stracolma di tanti appassionati , e tanti bambini che pur non avendolo visto giocare dal vivo sentono Gigi Piras come un simbolo assoluto del Cagliari. In sala anche tanti campioni del passato a cominciare da Giuseppe Tomasini e Mario Brugnera, campioni d’Italia, e proseguendo con gli altri compagni di tante battaglie di Gigi Piras: Franco Selvaggi, Francesco Casagrande, Roberto Quagliozzi, Roberto Copparoni, Gianni Roccotelli, Emanuele Gattelli.

Un vero tuffo nel passato di un Cagliari che era emerso fra le migliori squadre di serie A sotto la guida del compianto Mario Tiddia, il cui figlio Mauro era presente anche lui a questo appuntamento. Ha partecipato in rappresentanza del Cagliari un altro grande campione della storia rossoblù , Roberto Muzzi. Proprio lui ha donato a Piras una maglia rossoblù celebrativa con il numero 70.

La presentazione del libro condotta da Vittorio Sanna è stato un susseguirsi di testimonianze a cominciare da quella di Nanni Boi che ha corretto la statistica relativa alle reti siglate con la maglia rossoblù dal bomber di Selargius: non 104 ma 105, un gol in più siglato in un dimenticato torneo di Capodanno giocato nel 1980. Comunque un bottino che lo piazza come secondo marcatore rossoblù di tutti i tempi dietro il grande Gigi Riva.

Lo stesso Gigi Piras, emozionato ha ringraziato tutti a cominciare dai compagni di squadra e al Cagliari calcio. «Sono partito dalle giovanili al Selargius e poi la maglia rossoblù - ha detto -: è stato un viaggio bellissimo che rimane sempre nel mio cuore». Alla fine tanti regali e una infinita serie di firma copie del libro e di selfie per un campione sempre nel cuore dei tifosi del Cagliari.

Primo piano
Il lutto

Dramma in ospedale, muore ginecologa di 45 anni

Il processo

Omicidio di Francesca Deidda, il pm accusa: «Delitto premeditato». Requisitoria fiume contro Igor Sollai

Le nostre iniziative