La Dinamo saluta altri 10 giocatori ed è vicina a Nate Johnson
Secondo radiomercato Sassari starebbe per firmare con la guardia Usa proveniente dal club lituano Neptunas Klaipeda. Dubbi solo sul futuro di Stefano Trucchetti
Sassari Dopo un po’ di settimane che hanno portato, almeno ufficialmente, solo all’ingaggio dell’ala forte Andrea Mezzanotte, oltre al rinnovo con il pari ruolo Rashawn Thomas e la conferma della prosecuzione con il centro Luca Vincini, la Dinamo Banco di Sardegna sembra rompere gli indugi, segno che ha concluso diverse trattative e comunque ha ormai fatto delle scelte ben precise.
Lo testimonia il comunicato pubblicato seppure per pochi minuti e poi ritirato dal club: «La Dinamo Banco di Sardegna saluta e ringrazia Justin Bibbins, Alessandro Cappelletti, Brian Fobbs, Giovanni Veronesi, Nate Renfro, Miralem Halilovic, Erten Gazi, Briantè Weber, Michal Sokolowski e Mattia Udom che non faranno parte del roster della Dinamo nella prossima stagione. A tutti loro va il nostro sincero ringraziamento per l’impegno, la professionalità e l’energia portati in campo e fuori. In bocca al lupo, per ogni nuova sfida che vi attende!».
Se Bibbins, Veronesi e Tambone si erano già accasati, sugli altri ci poteva ancora essere qualche dubbio riguardo al futuro: in particolare si ipotizzava un possibile rinnovo con Fobbs e con Weber, tra i più positivi, così come un tentativo di trattenere Cappelletti che non ha ancora trovato campo di atterraggio e probabilmente sarebbe stato molto gradito come cambio del play. Restava il punto interrogativo su Udom, che ha un altro anno di contratto, ma evidentemente si è trovata una soluzione per una nuova collocazione.
Per gli altri il destino era segnato, specie per Sokolowski con cui c’è stata una rottura a stagione in corso tanto da acconsentire a una sua partenza improvvisa con biglietto di sola andata. Nell’elenco non sono contemplati Eimantas Bendzius (salutato nei giorni scorsi) e il giovane sassarese Stefano Trucchetti, per cui la società sta valutando la convenienza di un rinnovo, a secondi di come si dovesse sviluppare il mercato. Nei prossimi giorni ci dovrebbe essere un annuncio ufficiale, più uno nel settore femminile.
Il primo potrebbe anche essere quello della firma di Nate Johnson, una guardia statunitense (è nato in Texas, a Killeenn) nel 1998, che verrebbe per fare il “2” titolare. Ha giocato in Ncca dal 2017 al 2019 con Gardner Webb e dal 2020 al 2022 con Xavier, con buoni numeri, per poi arrivare in Europa al Constanta (Romania) e che, dopo un altro buon anno in Francia al Saint-Quentin, è in uscita dalla società lituana del Neptunas Klaipeda, la squadra della città in cui è nato Bendzius (ma l’ex capitano non ci ha mai giocato).
In questa ultima stagione ha fatto registrare 15.1 punti a partita con un ottimo 37.8% da tre, 2.9 rimbalzi e 3.0 assist. I numeri più probanti sono quelli visti nella assai competitiva Ligue Nationale de Basket-ball dove ha fatto 11 punti, 3.5 rimbalzi e 1.2 assist di media. Si tratterebbe di un acquisto di buon livello, per lui si parla di ottime capacità al tiro e in difesa e di notevole atletismo.
Perde quota l’ipotesi Ceron, resta in piedi quella di Zanelli. Di certo la Dinamo ha necessità di far decollare il mercato e mostrare in chiave abbonamenti quali siano le sue reali intenzioni dopo le bellicose dichiarazioni degli ultimi tempi.