La Nuova Sardegna

Sport

L’intervista

Il portiere Elia Caprile si racconta: la convocazione in Nazionale, il mito Buffon, i sacrifici, la gioia della paternità

Il portiere Elia Caprile si racconta: la convocazione in Nazionale, il mito Buffon, i sacrifici, la gioia della paternità

L’estremo difensore del Cagliari a Vivo Azzurro tv: «Edoardo che sta per nascere, la convocazione in azzurro: che settimana bellissima»

2 MINUTI DI LETTURA





«La Nazionale è il coronamento di un sogno che avevo sin da piccolo. Ma è un punto di partenza, non di arrivo». Così Elia Caprile, portiere del Cagliari alla sua prima convocazione in Nazionale, intervistato da Vivo Azzurro tv. «Sono arrivato qua con il lavoro - spiega -, con i sacrifici e non voglio smettere di lavorare e di sacrificarmi. Se me l'aspettavo? No, l’ho scoperto venerdì dopo l’allenamento col Cagliari. Chi ho sentito per primo? La mia fidanzata con un messaggio». 

Caprile parla poi del ruolo che Buffon ha avuto nella scelta di diventare un portiere. ««Un punto di riferimento nella scelta di diventare portiere? Buffon è al primo posto. È stato colui che mi ha fatto avvicinare al ruolo, innamorare di avere una maglietta diversa, di avere i guanti, di sporcarsi e di avere tante belle responsabilità». E aggiunge. «Ogni anno sono cresciuto, mi sono adattato a campionati e a livelli diversi, ho avuto la fortuna di conoscere mister di portieri e di squadre che mi hanno messo alla prova. Mi sento migliorato in tutto ma so che non sono neanche alla metà del percorso». Il portiere moderno, aggiunge, «partecipa alla partita e al gioco, non si limita a parare, gioca molto con i piedi ed è presente con la voce e nelle uscite. Io un portiere moderno? Lo devono dire gli altri».  Per Caprile, poi, c'è la paternità che lo aspetta. «Edoardo dovrebbe nascere a giorni. E poi anche la convocazione in Nazionale: è una settimana bellissima», ha concluso l'estremo difensore del Cagliari.

Primo Piano
Grandi eventi

Arzachena, presentato il Lebonski Park di Salmo: ecco come sarà

di Dario Budroni
Le nostre iniziative