Domenica la 17ª Mezza maratona internazionale Città di Cagliari
Prevista una partecipazione record. Il keniano Simon Kibet a caccia del tris fra gli uomini, tra le donne Elisa Spazzafumo e Elisabetta Orrù
Cagliari Oltre mille iscritti per la sola mezza maratona competitiva, con il totale dei partecipanti della manifestazione che supererà i 2600 runner provenienti da tutta Italia e dall’estero. Le cifre esatte si conosceranno soltanto sabato 6 dicembre, all’indomani della chiusura delle iscrizioni della mezza maratona turistico/sportiva, della KaraliStaffetta, e della SeiKaralis, la 6 chilometri non competitiva. Ma quel che è certo è che la Af Motors CagliariRespira-17ª Mezza maratona internazionale Città di Cagliari, organizzata dal Cagliari Marathon Club, si annuncia un’edizione da record sotto il profilo della partecipazione.
Tra gli atleti al via nella gara agonistica spiccano tra i maschi i nomi del keniano Simon Kibet Loitanyang, vincitore nel 2023 e nel 2024, e il marocchino Khalid Jbari, secondo lo scorso anno. Tra le donne, invece, non ci sarà la “regina” Claudia Pinna (ben nove vittorie all'attivo), ma figurano le sarde Elisa Spazzafumo ed Elisabetta Orrù. Sia la 21 chilometri e 975 metri competitiva, sia le altre tre corse, si svolgeranno domenica mattina, con partenza e arrivo alla fiera campionaria.
Il percorso della mezza maratona sarà molto simile a quello dello scorso anno, con gli atleti che attraverseranno il centro storico e poi raggiungeranno il Poetto e il Parco di Molentargius, prima di far ritorno in viale Diaz. Le medaglie per i partecipanti e i premi per i vincitori sono stati realizzati in legno e materiali riciclabili. Sul percorso ci saranno varchi intelligenti e per garantire la sicurezza e ridurre i disagi degli automobilisti saranno presenti più di 80 agenti della Polizia municipale e oltre 300 volontari. A completare il programma sportivo ci sarà anche la Kidsrun, la corsa dei bambini, che si terrà sabato pomeriggio all'interno degli spazi fieristici.
La manifestazione, che abbraccia vari temi, legando lo sport alla salute, all’ambiente, alla cultura e alla solidarietà, è stata presentata martedì 2 dicembre nella sala consiliare del palazzo civico di Cagliari. Alla fiera sabato sarà possibile svolgere uno screening gratuito della funzione polmonare, e si svolgeranno i convegni Sport è Salute, Sport e Solidarietà, Sport e Ambiente e Atletica e performance, quest’ultimo targato Fidal.
