Samuele Isoni, 14 anni, debutta come arbitro: è tra i più giovani in Sardegna
Monti in festa per l’esordio con il fischietto del suo concittadino nell’incontro tra la Bruno Selleri e il Berchidda
Monti Samuele Isoni, 14 anni, è uno degli arbitri più giovani della Sardegna. Nato l’11 agosto 2011, figlio di Silvio e Patrizia Isoni, di Monti, nei giorni scorsi ha scritto una pagina importante dello sport sardo. Samuele, dopo aver superato con successo il corso dell’Aia-Figc della sezione di Olbia, ha ottenuto l’abilitazione arbitrale a un’età straordinariamente precoce. Un traguardo che racconta serietà, determinazione e una maturità non comune per un ragazzo della sua età, soprattutto di questi tempi in cui si raccontano gravi episodi di cronaca con protagonisti ragazzi di giovanissima età.
Samuele Isoni ha esordito ufficialmente come arbitro il 17 gennaio 2026 sul campo di Su Canale, a Monti, in occasione dell’incontro tra la Bruno Selleri e il Berchidda, valido per il campionato provinciale Under 15. Impegno vissuto con compostezza e concentrazione, come testimoniano le immagini dell’ingresso in campo. Samuele al centro, pallone tra le mani, lo sguardo fermo e consapevole, affiancato dai giovani calciatori delle due squadre. Un’immagine simbolica che racconta più di mille parole non solo un esordio, ma l’inizio di un percorso che richiede equilibrio, rispetto delle regole, autorevolezza e passione autentica per il calcio.
Una storia che nasce da lontano quella di Samuele Isoni, che è infatti nipote di Giuseppe Isoni figura molto conosciuta a Monti, dirigente del Funtanaliras dal 1996 per circa dieci anni. Orgoglio per la comunità di Monti, la sezione arbitrale di Olbia e tutto il movimento giovanile calcistico sardo. A dimostrazione come anche nei piccoli centri, possano nascere esempi positivi capaci di distinguersi a livello regionale. Con l’augurio che questo cammino continui nel segno della crescita, passione e dell’amore per il calcio. (g.m.)
