La Nuova Sardegna

“Sulla terra leggeri” nel cuore di Sassari

Da oggi a venerdì tanti incontri nel centro storico della città

25 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Sulla terra leggeri” si prepara a invadere pacificamente gli spazi del centro storico di Sassari. Cinque giorni durante i quali si proverà a raccontare il grande tema scelto come leitmotiv dell’edizione 2016, quello delle migrazioni in Europa e nel mondo, discorso da declinare e approfondire interrogandosi sugli scenari prossimi futuri, cercando di comprendere quanto sta accadendo in queste settimane sul continente. A tal proposito, mercoledì Alberto Urgu coordinerà una tavola rotonda sulle migrazioni cui parteciperanno la responsabile del progetto Ibby di Lampedusa Deborah Soria, la scrittrice Igiaba Scego e il presidente del Consiglio italiano per i rifugiati Roberto Zaccaria.

Dopo il grande successo dello scorso anno, “Sulla terra leggeri” torna quindi a Sassari. Si comincia stasera, alle 19 in via Torre Tonda, con un inedito tour letterario organizzato in collaborazione con Lalla Careddu e dedicato alle storie sassaresi: tre guide d’eccezione, Eugenio Cossu, Andrea Sini e Nello Rubattu, racconteranno la storia di tre sassaresi eccezionali (rispettivamente il pugile Gavino Matta, gli uomini che fecero nascere la Torres calcio e Pierre Lu Franzesu) in tre location particolarmente significative: via Torre Tonda, piazza Azuni e piazza Tola. La comunicazione, produzione e gestione del backstage è affidata agli studenti del liceo scientifico Spano. A seguire, sulla terrazza del Mercato Civico, il concerto dei Goose e la proiezione del documentario “Madre Acqua. Frammenti di vita di Sergio Atzeni”, preceduto dall’incontro fra il regista, Daniele Atzeni, e Sergio Scavio.

Il festival però quest’anno durerà tutto il giorno: ogni mattina infatti ci saranno colazioni con l’autore e rassegna stampa delle pagine culturali dei quotidiani sardi e italiani, presentazioni di libri e dibattiti, tra caffè, cornetti e pabassini. Alla sera poi il circo festival-letterario si sposterà sulla terrazza del Mercato Civico. Prima colazione con l’autore domani alle 10.30 al Bar Daniele in piazza Tola con lo scrittore Diego Cugia a chiacchierare con Eugenio Cossu. Prima rassegna stampa sassarese mercoledì al bar letterario L’Ultimo Spettacolo (10.30) a cura di Roberto Sanna, appuntamento seguito a ruota dall’incontro fra Giordano Meacci e Lorenzo Pavolini. Spazio anche al grande cinema con la proiezione del film “Non essere cattivo” del regista Claudio Caligari (mercoledì alle 21.30), preceduta dal dialogo a tre fra Giorgio Cappozzo, Giordano Meacci e Francesca Serafini.

Quest’anno gli spazi musicali si avvarranno della contributo del cantautore Dente, che da gradito ospite diventa collaboratore del festival. Venerdì, alle 22, si ripeterà l’esperimento di “Musica leggera sulla Terra” con uno spettacolo unico: per la prima volta condivideranno il palco tre grandi nomi del panorama musicale italiano come Appino, Dimartino e Niccolò Carnesi, accompagnati per l'occasione dal musicista Angelo Trobace. Grande attesa per il duetto che giovedì vedrà sul palco Geppi Cucciari e Walter Veltroni con il suo libro “Ciao” (Rizzoli, 2015), e di venerdì, alle 21.30, con lo scrittore Niccolò Ammaniti. In occasione di ognuna delle serate sassaresi alla Frumentaria sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini seguito e curato da volontari Uisp. Il programma completo è disponibile sul sito sullaterraleggeri.com.

In Primo Piano
Il risveglio

«Marta è rinata per la seconda volta». Migliorano le condizioni della 16enne di Sorso

Le nostre iniziative