La Nuova Sardegna

Andrea Scanzi domani a SanluriLegge

Andrea Scanzi domani a SanluriLegge

Il giornalista del Fatto Quotidiano presenta il suo nuovo romanzo, “I migliori di noi”

20 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANLURI. Appuntamento domani, alle 19 al Parco culturale Scolopi, con Andrea Scanzi, che presenta il suo nuovo libro, “I migliori di noi” (Rizzoli). L’iniziativa rientra rientra nella prima edizione di SanluriLegge, il festival organizzato dal Comune con l’associazione Lìberos. A dialogare con l’autore sarà Pier Franco Fadda.

“I migliori di noi” è un romanzo sull’amicizia e sull’amore, sulle cose che lasciamo andare, e su quello che abbiamo salvato. Fabio non si è mai mosso dalla città in cui è nato, ha un figlio lontano e un lavoro che non è diverso da molti altri. Max è tornato da chissà dove e chissà perché. Non ha niente e nessuno. Eppure, per i due che si rincontrano dopo quasi trent’anni, è come non essersi mai lasciati: le corse notturne in bicicletta, la musica, il vino. I cani, quelli salvati e quelli salvatori. Le promesse. E le risate, appoggiati al banco del solito bar.

Andrea Scanzi, giornalista del Fatto Quotidiano, è nato ad Arezzo nel 1974. Nell’aprile 2015, sempre per Rizzoli, è uscito il suo primo romanzo, “La vita è un ballo fuoritempo”; nel novembre 2016 “I migliori di noi”.

L’ultimo appuntamento con SanluriLegge è per domenica 28 maggio con la scrittrice Milena Agus, sotto i riflettori per l’uscita in questi giorni del film tratto dal suo successo Mal di pietre, che racconta il suo nuovo romanzo, “Terre promesse” (Nottetempo). Ciascuno di noi ha la sua terra promessa, anzi, le sue terre promesse, perché non c’è momento della nostra vita che non guardi aquel vago avvenir che in mente avevi, come dice il poeta tutelare di questo romanzo. Ma vale la pena di continuare a cercarle? Questa è la domanda che Milena Agus si pone, inseguendo le terre promesse di tre generazioni di una famiglia sarda, dalla madre che sogna il matrimonio della figlia con un ricco possidente, alla figlia che sogna di essere amata da un uomo sfuggente, al nipote che si trasferisce in America, già terra promessa dell’Italia povera, inseguendo la musica. Tutti procedono da una terra promessa all’altra, illusi e delusi, finché, un giorno, potrebbero forse decidere di fermarsi e concludere líquel viaggio sfinente.In questo nuovo libro Milena Agus ci porta, scortati dal suo sguardo lucido e amoroso, dentro ai nostri sogni piú segreti, nell’illusione-delusione della vita, con delicata maestria e sortilegio.

In Primo Piano
Il risveglio

«Marta è rinata per la seconda volta». Migliorano le condizioni della 16enne di Sorso

Le nostre iniziative