La Nuova Sardegna

oggi a villasor

Banda Bassotti, lo ska-punk che diverte e fa riflettere

CAGLIARI. La classe operaia suona il rock, da trent'anni. Ritorna nell'isola per due appuntamenti, la Banda Bassotti. Questo sabato, la ska-punk band capitolina sarà a Villasor in Piazza Matteotti, a...

20 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La classe operaia suona il rock, da trent'anni. Ritorna nell'isola per due appuntamenti, la Banda Bassotti. Questo sabato, la ska-punk band capitolina sarà a Villasor in Piazza Matteotti, a partire dalle 21.30 mentre martedì prossimo verrà proiettato, al Teatro Alkestis di Cagliari, il film documentario di Antonio Di Domenico sulla storica band operaia romana ed intitolato “Banda Bassotti – La brigata internazionale” (Rizomafilm, 2016 – 56').

Uno stile di vita che si ripercuote anche sui testi e sulle musiche della formazione di Sigaro, Picchio, David e Pasquale, nella quotidianità con le parole e con i fatti. Quest'anno ricorre il venticinquesimo anniversario dell'uscita del primo album “Figli della stessa rabbia” (Gridalo Forte records, 1987) le cui liriche sono ancora, tristemente, attuali. Sarà Un concerto tutto da ballare in cui il divertimento è assicurato ma non fine a se stesso. Se il sound è di facile presa, gli argomenti trattati sono chiari e non lasciano spazio ad interpretazione per gli ascoltatori che hanno a cuore la libertà, contro il razzismo e l'omofobia.(a.m.)

In Primo Piano
La tragedia

Chiaramonti, morto a 23 anni per un infarto: la Procura di Sassari ha aperto un’inchiesta

di Luca Fiori
Le nostre iniziative