La Nuova Sardegna

LA RICERCA

Pomodori arma contro il cancro allo stomaco

Pomodori arma contro il cancro allo stomaco

ROMA. I pomodori sono uno dei capisaldi della dieta mediterranea. E se quest’ultima ha già vantato numerose proprietà benefiche sulla salute, sarebbero proprio i pomodori una delle nuove armi nella...

20 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. I pomodori sono uno dei capisaldi della dieta mediterranea. E se quest’ultima ha già vantato numerose proprietà benefiche sulla salute, sarebbero proprio i pomodori una delle nuove armi nella lotta ai tumori, in particolare quello allo stomaco. A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Cellular Physiology che ha tra i suoi autori Daniela Barone e Letizia Cito, dell’Istituto nazionale tumori di Napoli. Lo studio, in particolare, si è occupato di un tipo di tumore che è il quarto per diffusione al mondo. I ricercatori hanno scoperto che gli estratti di due varietà di pomodoro tipiche del Sud Italia, in particolare il San Marzano e il Corbarino, sono in grado di inibire in laboratorio la crescita e le caratteristiche maligne delle cellule di questo cancro. Una scoperta, raccontano i ricercatori del team campano, «che apre la strada a studi futuri mirati ad identificare buone abitudini alimentari non solo come strategia di prevenzione antitumorale, ma anche come possibile sostegno alle terapie convenzionali».

Lo sviluppo del cancro allo stomaco è associato sia a cause genetiche che ad infezioni del batterio Helicobacter pylori, tipico di patologie come gastrite e ulcera, ma anche ad abitudini alimentari errate, come l’eccessivo consumo di prodotti affumicati e salati.

In Primo Piano
La tragedia

Chiaramonti, morto a 23 anni per un infarto: la Procura di Sassari ha aperto un’inchiesta

di Luca Fiori
Le nostre iniziative