La Nuova Sardegna

Premio Strega, Paolo Cognetti guida la cinquina

Premio Strega, Paolo Cognetti guida la cinquina

SASSARI. Paolo Cognetti supera tutti e conquista, con un enorme distacco dagli altri concorrenti, anche la guida della cinquina del Premio Strega 2017, dopo essersi aggiudicato il Premio Strega...

16 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Paolo Cognetti supera tutti e conquista, con un enorme distacco dagli altri concorrenti, anche la guida della cinquina del Premio Strega 2017, dopo essersi aggiudicato il Premio Strega Giovani. Il suo romanzo sul valore dell’amicizia e degli incontri, apprezzato in Italia e all’estero, “Le otto montagne” (Einaudi) ha avuto 281 preferenze nella votazione di questa sera a Casa Bellonci.

Teresa Ciabatti con “La più amata” (Mondadori), data fin dalla candidatura tra i superfavoriti, ha avuto 177 preferenze, solo due voti in più di Wanda Marasco che con “La compagnia delle anime finte” (Neri Pozza) ha ottenuto 175 voti. In cinquina sono entrati anche Alberto Rollo con “Un'educazione milanese” (Manni), 160 voti, e Matteo Nucci con “È giusto obbedire alla notte” (Ponte alla Grazie), 158 voti. «C'è qualcosa di travolgente. Non me lo aspettavo. È commovente ed emozionante ricevere questo affetto. Mi è stato dimostrato in questi sette mesi e anche questa sera – ha detto un radioso Paolo Cognetti – è molto bello fare lo scrittore. Mi sento il tramite di storie che non erano solo mie. Un legame con la montagna che ho trovato le parole per raccontare – ha aggiunto l’autore de “Le otto montagne” – e poi ha voluto ricordare Mario Rigoni Stern «mio maestro e grande guida di questo libro mentre lo scrivevo». Non dice nulla Teresa Ciabatti, se non laconico «sono felice».

Ora si prepara la volata finale per la proclamazione del vincitore, il 6 luglio al Ninfeo di Villa Giulia dove lo Strega è tornato dopo l’edizione dei settant’anni all'’Auditorium Parco della Musica.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative