La Nuova Sardegna

la rassegna a nuoro 

Apre Columbu I concerti di Paolo Angeli e Iosonouncane

NUORO. La seconda edizione di IsReal – Festival di Cinema del Reale “Sguardi sul Mediterraneo”, organizzato dall’Isre avrà luogo all’Auditorium del Museo del Costume di Nuoro dal 3 all’8 ottobre per...

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La seconda edizione di IsReal – Festival di Cinema del Reale “Sguardi sul Mediterraneo”, organizzato dall’Isre avrà luogo all’Auditorium del Museo del Costume di Nuoro dal 3 all’8 ottobre per la direzione artistica di Alessandro Stellino: 24 i film in programma, 9 le anteprime nazionali, 8 i film in concorso.

Il film di apertura del Festival è l’attesissimo “Surbiles” di Giovanni Columbu, in prima assoluta nazionale dopo il fortunato passaggio al Festival di Locarno. In un’atmosfera di inquietudini, sospeso tra sogno e realtà come in quelle di David Lynch, il documentario racconta le vampire della tradizione sarda. Il regista sarà a Nuoro in occasione della proiezione, accompagnato dalla figlia Simonetta, attrice protagonista del film.

Il film di Columbu sarà accompagnato dal corto documentario di Ignazio Figus “La cena delle anime” (ambientato a Orune, prende il via dalla preparazione di un banchetto per i defunti), mentre domenica 8, in occasione della cerimonia di chiusura e premiazione, si proietterà “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu .

Ricchissima la pattuglia dei film in concorso cui, anche quest’anno, la giuria principale (composta dalla produttrice Manuela Buono, il regista Alessandro Comodin e il curatore Lorenzo Giusti) assegnerà i premi, uno di questi viene assegnato da una giuria composta da sette studenti sardi. Ospiti speciali del Festival saranno Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, autori di “Spira mirabilis”, presentato in concorso al Festival di Venezia. Domenica 8 ottobre, alle 21,30, sul palco dell’Eliseo si esibiranno per la prima volta insieme Iosonouncane e Paolo Angeli. “Innovatori con radici”. Nella loro musica, carica di elementi ancestrali si respira l’isola con tutte le sue sfaccettature stilistiche.

Primo piano
L’indagine

Traffico di marijuana dall’Oristanese al Nuorese, nove arresti dopo il blitz ad Allai

di Enrico Carta
Le nostre iniziative