La Nuova Sardegna

la rassegna a nuoro 

Apre Columbu I concerti di Paolo Angeli e Iosonouncane

NUORO. La seconda edizione di IsReal – Festival di Cinema del Reale “Sguardi sul Mediterraneo”, organizzato dall’Isre avrà luogo all’Auditorium del Museo del Costume di Nuoro dal 3 all’8 ottobre per...

30 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La seconda edizione di IsReal – Festival di Cinema del Reale “Sguardi sul Mediterraneo”, organizzato dall’Isre avrà luogo all’Auditorium del Museo del Costume di Nuoro dal 3 all’8 ottobre per la direzione artistica di Alessandro Stellino: 24 i film in programma, 9 le anteprime nazionali, 8 i film in concorso.

Il film di apertura del Festival è l’attesissimo “Surbiles” di Giovanni Columbu, in prima assoluta nazionale dopo il fortunato passaggio al Festival di Locarno. In un’atmosfera di inquietudini, sospeso tra sogno e realtà come in quelle di David Lynch, il documentario racconta le vampire della tradizione sarda. Il regista sarà a Nuoro in occasione della proiezione, accompagnato dalla figlia Simonetta, attrice protagonista del film.

Il film di Columbu sarà accompagnato dal corto documentario di Ignazio Figus “La cena delle anime” (ambientato a Orune, prende il via dalla preparazione di un banchetto per i defunti), mentre domenica 8, in occasione della cerimonia di chiusura e premiazione, si proietterà “Futuro prossimo” di Salvatore Mereu .

Ricchissima la pattuglia dei film in concorso cui, anche quest’anno, la giuria principale (composta dalla produttrice Manuela Buono, il regista Alessandro Comodin e il curatore Lorenzo Giusti) assegnerà i premi, uno di questi viene assegnato da una giuria composta da sette studenti sardi. Ospiti speciali del Festival saranno Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, autori di “Spira mirabilis”, presentato in concorso al Festival di Venezia. Domenica 8 ottobre, alle 21,30, sul palco dell’Eliseo si esibiranno per la prima volta insieme Iosonouncane e Paolo Angeli. “Innovatori con radici”. Nella loro musica, carica di elementi ancestrali si respira l’isola con tutte le sue sfaccettature stilistiche.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative