La Nuova Sardegna

l’appuntamento 

Stampa in crisi Il libro di Boldrini domani a Sassari

Stampa in crisi Il libro di Boldrini domani a Sassari

SASSARI. Le profonde trasformazioni che stanno attraversando il mondo dei media ancora al centrodi Éntula 2018, il festival diffuso organizzato dall’associazione Lìberos. A Sassari ospite il...

16 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le profonde trasformazioni che stanno attraversando il mondo dei media ancora al centrodi Éntula 2018, il festival diffuso organizzato dall’associazione Lìberos. A Sassari ospite il giornalista e docente universitario Maurizio Boldrini che presenta il suo libro «Dalla carta alla rete andata e ritorno. Giornalismo e nuovi media» (La Casa Usher), un manuale per chi studia queste discipline e una lettura per chi voglia capire che cosa sta accadendo nel mondo dei media.Domani alle 17.30 nella Biblioteca comunale, in piazza Tola l’autore, con Antonio Di Rosa direttore della Nuova, entra nel merito della crisi editoriale che coinvolge i quotidiani per indicare soluzioni e nuove pratiche professionali.

Boldrini analizza un passaggio d’epoca. I giornali quotidiani non se la passano tanto bene. C’è chi vede la fine di un’epoca e l’annullamento di un modo di concepire e praticare il giornalismo. C’è chi fissa la data della scomparsa dei giornali di carta, soppiantati dai nuovi media. Trasformazioni rapide e violente stanno, in effetti, scombussolando il mondo dei media. Il declino può essere fermato – argomenta Boldrini – solo puntando sulla qualità, nelle redazioni e nelle università dove si insegnano discipline legate ai media, sia tradizionali sia digitali.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative