La Nuova Sardegna

CINEMA 

La Maddalena, stasera si chiude con l’omaggio a Volonté

LA MADDALENA. La sigla del festival “La valigia dell’attore”, sempre da brividi, si apre e si chiude con immagini di Gian Maria Volonté nel film “Un uomo da bruciare” dei fratelli Taviani. Primo...

29 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. La sigla del festival “La valigia dell’attore”, sempre da brividi, si apre e si chiude con immagini di Gian Maria Volonté nel film “Un uomo da bruciare” dei fratelli Taviani. Primo ruolo da protagonista del leggendario attore e in pratica esordio della grande coppia di registi che tornerà a lavorare con Volonté sette anni dopo, nel 1969, per “Sotto il segno dello scorpione”. Un film poco conosciuto che gli organizzatori del festival della Maddalena ripropongono stasera per la chiusura della quindicesima edizione della rassegna.

Un doppio omaggio, all’attore al quale la manifestazione è dedicata, e a Vittorio Taviani, recentemente scomparso. Sul palco le loro figlie: Giovanna Gravina Volonté, che cura la direzione artistica del festival, e Giovanna Taviani (direttrice del Salina Doc Festival). Insieme a loro anche l’attore Renato Scarpa, nel cast di “Sotto il segno dello scorpione”. Prima, alle 21.30 sempre alla Fortezza I Colmi, protagonista Paolo Rossi che presenterà gli allievi del ValigiaLab 2018 (condotto con la partecipazione di Silvia Scola e la collaborazione di Fabrizio Deriu) e la proiezione dell’elaborato audiovisivo creato a conclusione della residenza artistica. Il Valigialab, eccellenza legata al festival, è reso possibile dal Mibact e dalla Siae nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina”, dalle borse di studio del NuovoImaie e della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, oltre che dal Comune e dal Parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena.

Questi gli appuntamenti della serata finale del festival che ha avuto come protagonisti durante la settimana gli attori Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston e l’attrice Isabella Ragonese. (f.c.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative