La Nuova Sardegna

Le foto del 2018 

La cronaca è già storia con le immagini dell’Ansa

La cronaca è già storia con le immagini dell’Ansa

Il camion di un supermercato in bilico fra l'asfalto e il baratro del ponte Morandi di Genova: inizia con questa immagine il libro Photoansa 2018 che racconta attraverso gli scatti dei fotografi dell'...

08 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Il camion di un supermercato in bilico fra l'asfalto e il baratro del ponte Morandi di Genova: inizia con questa immagine il libro Photoansa 2018 che racconta attraverso gli scatti dei fotografi dell'Agenzia un anno di eventi. Un anno segnato, fra l’altro, dal terremoto politico gialloverde in Italia (sintetizzato da un’altra foto simbolo: quella del vicepremier Di Maio affacciato al balconcino di Palazzo Chigi per festeggiare il primo varo della manovra), dall’emergenza migranti e dai Mondiali di calcio vinti dalla Francia di un Macron entusiasta ma sempre più in difficoltà. E poi eventi anche curiosi e interessanti come il permesso di guida per le donne in Arabia Saudita. Il metro usato per selezionare le foto – ha spiegato il presidente dell'Ansa Giulio Anselmi alla presentazione milanese di lunedì scorso – è quello del fotogiornalismo: sono fotografie che raccontano una storia. E alcuni dei protagonisti di questa storia hanno partecipato all'evento alla Fondazione Feltrinelli. A cominciare dai vigili del fuoco di Genova che a rivedere le immagini del 14 agosto, quando sono corsi a soccorrere le vittime del disastro, si sono «un po’ emozionati».

Al lavoro, ha spiegato il caposquadra esperto Massimo Bartolini, fra i primi ad arrivare al ponte, ci sono ancora, per aiutare le famiglie delle case che saranno abbattute a recuperare i loro beni. Un lavoro che dovrebbe terminare nei prossimi giorni. «È stato un intervento estremamente acuto – ha aggiunto il comandante di Genova Fabrizio Piccinini – che ci ha impegnato dal punto di vista tecnico-operativo e umano». Si volta pagina con le elezioni e la nascita del governo gialloverde. «Ci sono i mesi della confusione politica tutt'altro che risolta», ha aggiunto Anselmi. Notizie che l'Ansa, secondo il suo amministratore delegato Stefano De Alessandri, tratta con un livello di innovazione di cui si è detto «sorpreso».

«È stato un anno stravolgente. Non pensavo di poterlo vivere», ha osservato il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che si è visto candidato all'improvviso dopo il passo indietro di Roberto Maroni. E l'Ansa, ha aggiunto, lo ha raccontato in modo «equilibrato». D'altronde, ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, l'Ansa è il «notaio delle notizie».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative