La Nuova Sardegna

Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 25 marzo

Benedetta Minoliti
Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 25 marzo

I consigli di Benedetta Minoliti, dalla musica alle app, dai libri alle letture online

26 marzo 2020
4 MINUTI DI LETTURA





Dal 10 marzo tre cose ci accomunano tutti (o quasi): le mura domestiche, il disinfettante e la noia. Ma c’è anche la voglia di essere produttivi e uscire il prima possibile da questa quarantena. Per fortuna la creatività non mi manca e con il tempo libero a mia disposizione ho pensato di mettere insieme dieci, o più, consigli quotidiani su libri, film, serie tv e tanto altro per passare in modo più piacevole questi giorni a casa.

LIBRI
“Stoner”, di John Edward Williams, è diventato meno di una decina di anni fa un caso letterario. Il romanzo, pubblicato nel 1965, non riscosse molto successo e vendette appena duemila copie. Ripubblicato nel 2003 da Vintage Classics e nel 2006 da New York Review of Books Classic, è uno di quei libri che deve ringraziare i social newtork. Questo perché grazie ad essi, e ad un massiccio passaparola, è diventato un bestseller. In Italia è arrivato con moltissima calma, pubblicato da Fazi Editore nel 2012. Il romanzo si concentra sulle vicende di William Stoner. Nato in una famiglia povera, da agricoltore diventa studente di agraria all'Università del Missouri. Affascinato da un sonetto di Shakespeare, decide di cambiare corso di studi. Alla fine, diventa insegnante della stessa università in cui ha studiato. La sua vita è quella di uno qualunque. Un matrimonio, un lavoro, un'amante. Nessun grande successo, nessuna promozione. Quella di Stoner potrebbe essere la vita di uno qualunque di noi. Forse negli anni '60 la "quotidianità" nei romanzi era un lusso che non ci si poteva permettere. Oggi, invece, sono sempre più dell'idea che raccontare storie ordinarie sia molto più difficile che mettere nero su bianco storie di persone straordinarie. Rendere la monotonia, la ripetitività e la quotidianità qualcosa di straordinario è piuttosto complicato, ma John Williams ci riesce, dando vita ad una sorta di anti-eroe moderno nella quale possiamo tutti ritrovarci.

SERIE TV – FILM
Tutti noi, probabilmente, in questo momento viviamo di ricordi di un passato per nulla lontano. Per questo ho pensato di consigliarvi “Ricordi?”, film del 2019 diretto da Valerio Mieli. Il lungometraggio racconta la storia di Lui e Lei. Insieme, innamorati, felici. Tristi, divisi, arrabbiati. Innamorati di altri, sposati con altri, alla ricerca di altri. Il tutto unito da un unico file rouge: i ricordi. Tra passato e presente, i due si raccontano le rispettive storie, fatte di ricordi che spesso sono confusionari, assurdi, ricchi di dettagli. Oltre alla trama, l'interpretazione dei due protagonisti (Linda Caridi e, ovviamente, Luca Marinelli - vi ricordo che ha vinto il David di Donatello per Jeeg Robot e la Coppa Volpi per Martin Eden), la fotografia è sicuramente un altro elemento che rende questo film ancora più coinvolgente e assolutamente da vedere.

ARTICOLI
Articoli, longform e gallery dall’Italia e dal mondo. Un modo per riprendere la buona abitudine di leggere, senza doversi necessariamente buttare su “Infinite Jest” di David Foster Wallace.
- Il lockdown raccontato da chi vive di arte, musica, moda [Episodio 1]
- Sogna di dipingere, dipingi i tuoi sogni

APP
In questo periodo, oltre a videochiamare i nostri amici, leggere e dormire, facciamo anche tantissime stories su Instagram. Per questo oggi vi consiglio Unfold, applicazione disponibile per Ios e Android. Questa app mette a disposizione una serie di template, molto vari, per realizzare le vostre stories e aiutarvi a liberare la vostra creatività.

FEED
- @al.ta.cucina. In questi giorni a casa ci sono quelli che fanno le pizze. Quelli che sono diventati esperti di uova in camicia e avocado toast. Ma anche quelli che vorrebbero imparare a cucinare e non sanno da dove iniziare. Ecco, questo profilo IG è sicuramente adatto a coloro che vogliono provare a dilettarsi con pentole e padelle in quarantena, perché spiega, in modo piuttosto semplice, come replicare diversi piatti della cucina italiana in meno di un minuto.
- @sardiniansays. Qui vengono raccolti, in modo ironico e divertente, modi di dire e parole sarde, per avere sempre un piccolo dizionario a portata di smartphone.

MUSICA
“Vestiti d'odio”, Psicologi ft. Tredici Pietro. Questa canzone è scritta da Tredici Pietro insieme a Drast e Lil Kaneki, e la produzione è, ovviamente, curata dal amico e producer di fiducia del rapper, Mr Monkey. Nel brano ci sono i loro mondi musicali e si sperimenta tanto. Il risultato è un pezzo iper romantico e sonoramente pop e rap al punto giusto che racconta una storia d'amore giunta al capolinea. Ma non solo: si parla anche di quanto sia difficile accettare che l'altra (o l'altro) sia felice con qualcuno che non siamo noi.

Benedetta Minoliti, ecco chi sono: Milanese con il cuore siciliano, 27enne e giornalista freelance. Laureata in lettere moderne, ho concluso a gennaio la scuola di giornalismo e mi occupo di musica, con un occhio di riguardo anche per l’arte, il cinema e la moda. Ogni

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative