La Nuova Sardegna

Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 17 aprile

Benedetta Minoliti
Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 17 aprile

I consigli di Benedetta Minoliti, dalla musica alle app, dai libri alle letture online

17 aprile 2020
4 MINUTI DI LETTURA





Dal 10 marzo tre cose ci accomunano tutti (o quasi): le mura domestiche, il disinfettante e la noia. Ma c’è anche la voglia di essere produttivi e uscire il prima possibile da questa quarantena. Per fortuna la creatività non mi manca e con il tempo libero a mia disposizione ho pensato di mettere insieme dieci, o più, consigli quotidiani su libri, film, serie tv e tanto altro per passare in modo più piacevole questi giorni a casa.

LIBRI
Trovare una guida turistica tra i libri consigliati, diciamocelo, è come chiedere all'amica quali pantaloni scegliere per sentirti dire "la tuta, è comoda". Eppure... Le guide “500 hidden secrets” non saranno certo complete come una Lonely Planet, ma sono belle, comode e affidabili. I primi due requisiti sono auto-esplicativi. Ecco come ho certificato il terzo: comprando i volumi Milano e Londra ho trovato diversi luoghi che meritano davvero di essere visitati, più qualche chicca sconosciuta e molto promettente. Chissà quando viaggeremo di nuovo, in Italia e all’estero. Ma intanto perché non sognare?

SERIE TV – FILM
Se avete bisogno di passare un’ora e mezza leggera, ridendo tanto, “Snatch - Lo Strappo”, disponibile su Netflix, è il film che fa per voi. Uscito nel 2000 e diretto da Guy Richie, racconta le storie di una serie di personaggi accomunati da una sola cosa: un diamante. Non tutti i protagonisti si conoscono, ma le loro storie si intrecciano durante il film e il risultato è tragicomico. Senza addentrarmi troppo nella trama, le cose apprezzabili del film sono diverse: il cast (ci sono, tra gli altri, Benicio Del Toro, Brad Pitt e Jason Statham), il modo incomprensibile di parlare degli zingari (che in realtà ho scoperto essere "pavee", o "irish traveler", un popolo nomade di origini irlandesi) e l’intrecciarsi delle vicende in modo mai banale.

ARTICOLI
Articoli, longform e gallery dall’Italia e dal mondo. Un modo per riprendere la buona abitudine di leggere, senza doversi necessariamente buttare su “Infinite Jest” di David Foster Wallace.
- Federico Dragogna, Ministri: "Rivendico il diritto ad assembrarci (e a volare)"
- The NME 100: Essential new artists for 2020

APP
Chissà quando torneremo ai concerti. Probabilmente il mondo della musica live è tra quelli che in questo momento vive più incertezze e, di conseguenza, anche noi con lui. Comunque, sperando che tutta la macchina torni presto a funzionare, volevo consigliarvi DICE. Disponibile sia per Android che per Ios, è una piattaforma di ticketing e discovery di musica dal vivo. L'app, che consente l'acquisto di biglietti di concerti in modo veloce e 100% digitale, ha lanciato oggi DICE TV, per scoprire e trasmettere eventi online supportando artisti e creatori di contenuti nel portare efficacemente i loro spettacoli nelle case dei fan. La musica non si ferma, anzi, si evolve e trova nuovi modi per continuare a farci compagnia.

FEED
@insta_della_spesa Una delle poche cose che possiamo fare uscendo di casa è la spesa. Giulio Castoro, 31 anni, colleziona proprio liste della spesa. Da circa sette anni le raccoglie su Instagram, dandogli nuova vita. "Ti va di salire a vedere la mia collezione di liste della spesa?". Io probabilmente direi di sì. A questo progetto potete partecipare anche voi, mandando le vostre liste ad una mail che trovate sul suo profilo.

MUSICA
“Palo Santo”, Years&Years. Magari avrete presente “King”, pezzone del 2015 candidato due volte, quell'anno, ai BRIT Awards. Gli Years & Years, trio londinese di musica elettronica, hanno pubblicato “Palo Santo” nel 2018. Un disco dove si fondono elettronica e pop, ma anche R&B e musica house. C'è un po' di tutto in questo concept album, ambientato nel mondo immaginario di Palo Santo, dove non esistono regole in materia di genere e sessualità. Si parla di desiderio e delle connessioni, spesso oscure e complicate, tra religione e carnalità. Le immagini visive traggono ispirazione dalla fantascienza e dalla tecnologia. Si parla anche di androidi che desiderano sempre più ardentemente provare le emozioni degli esseri umani.

Benedetta Minoliti, ecco chi sono: Milanese con il cuore siciliano, 27enne e giornalista freelance. Laureata in lettere moderne, ho concluso a gennaio la scuola di giornalismo e mi occupo di musica, con un occhio di riguardo anche per l’arte, il cinema e la moda. Ogni giorno vi proporrò una serie di consigli per non annoiarvi durante la quarantena.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative