La Nuova Sardegna

Muore Basilio Sulis, il creatore del festival jazz di Sant'Anna Arresi

Da sinistra Basilio Sulis, Paolo Luigi Dessì e Gavino Sanna all'inaugurazione di Punta Giara, foto d'archivio
Da sinistra Basilio Sulis, Paolo Luigi Dessì e Gavino Sanna all'inaugurazione di Punta Giara, foto d'archivio

11 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lutto nel mondo della musica e della cultura in Sardegna. Si è spento dopo una lunga malattia, all'età di 72 anni, Basilio Sulis. Originario di Carbonia, ha vissuto a Sant'Anna Arresi dove ha fondato l'associazione Punta Giara che nel 1986 ha dato vita al festival «Ai Confini tra Sardegna e Jazz». Oltre tre decenni di stagioni musicali nel segno del jazz d'avanguardia internazionale, portando sul palco di Sant'Anna Arresi nomi del calibro di Pat Metheny, Cecil Taylor, Don Moye e tanti altri.

«Ha perseguito con rigore la sua visione del racconto di una parte della musica di sperimentazione e ricerca che ha caratterizzato il jazz a partire dagli anni Ottanta - scrive Paolo Fresu su Facebook -: lo stesso Time in Jazz deve a Basilio l'avere indicato una strada sulla fattibilità e la costruzione di manifestazioni internazionali in piccoli paesi lontani dalle centralità culturali del Paese. Più volte - prosegue il trombettista di fama mondiale - ho suonato nel suo festival e nel palco posto davanti al nuraghe, e più volte abbiamo discusso, anche in maniera accesa, sul senso della musica e sulle dinamiche della programmazione culturale in Sardegna. Basilio è stato un visionario e un combattente che, incatenandosi davanti al Palazzo della Regione per la mancanza di contributi, ha dimostrato quanto e come la cultura e l'arte debbano essere sempre difese. Oggi più che mai. Alla moglie Novella e alle figlie Graziella e Giulia va il nostro pensiero».

Commosso anche Giuseppe Giordano, patron di Calagonone Jazz. «È stato un pioniere per lo sviluppo di un territorio ai margini - dice all'Ansa - un lucido visionario, una miniera di idee. È stato un combattente, protagonista di mille battaglie per valorizzare non solo il Sulcis ma per richiamare l'attenzione su un comparto musicale che poi si è dimostrato elemento trainante in Sardegna con ricadute significative sull'economia e sul turismo». (Ansa).

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative