La Nuova Sardegna

Parte la prima edizione di Mondo Eco

di Sabrina Zedda
Parte la prima edizione di Mondo Eco

On line la rassegna letteraria del Crogiuolo dedicata allo sviluppo sostenibile

13 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Incontri con gli autori, laboratori di canto e di scrittura creativa – in collaborazione con la scuola Holden di Torino – e attività di animazione alla lettura per sensibilizzare su sostenibilità ambientale, culturale e sociale. Da domani, e sino al 20 dicembre, Il Crogiuolo propone “Mondo Eco”, prima edizione del festival letterario dedicato alla sostenibilità, con appuntamenti un po’ in tutta l’isola. Gli scrittori Flavio Soriga e Francesco Abate, Filippo Solibello, conduttore della storica trasmissione di Radio 2 Catepillar, il direttore di Rai News 24, Andrea Vianello, e la presidente nazionale del Movimento per la decrescita felice, Lucia Cuffaro sono alcuni dei nomi invitati a partecipare alla manifestazione che sino al 3 dicembre – in linea con le disposizioni governative anticovid – si terrà sulla pagina Facebook del Crogiuolo, per lasciare poi spazio agli incontri in presenza.

Spiega Rita Atzeri, direttrice artistica del festival: «Di fronte alle grandi problematiche del nostro pianeta spesso siamo spettatori inermi. Con il nostro festival vogliamo dare una spinta all’azione, fare capire che ciascuno di noi può fare qualcosa». Amanti dei libri e persone che vogliano saperne di più sulle tematiche trattate sono il pubblico a cui si rivolge Mondo Eco, che strizza l’occhio anche alle scuole e al campo del sociale con iniziative in programma nel carcere di Uta in quello minorile di Quartucciu, nelle case di riposo e nell’ospedale “Forlanini” di Roma.

Domani a inaugurare la serie di incontri con gli autori sarà alle17,30 Filippo Solibello che presenta il suo libro “Spam. Stop alla plastica a mare. 30 piccoli esti per salvare il mondo dalla plastica”. Il giorno dopo arriva Flavio Soriga con un reading tratto da pagine di suoi libri e testi inediti. I legami tra agricoltura, altri settori dell’economia rurale e servizi alla persona saranno al centro dell’incontro del 19 dicembre con Maura Boi, vicesindaco del comune di Serrenti, mentre sabato 21 novembre la blogger ambientalista Tessa Gilisio illustrerà il suo libro sulle professioni ecosostenibili. La sostenibilità anche nel campo della salute sarà al centro degli appuntamenti con i giornalisti Andrea Vianello (26 novembre dall’ospedale Forlanini) e Francesco Abate (29 novembre). A dicembre sono in arrivo gli autori Franciscu Sedda, Daniela Piras, Simone Cosimi, Adriano Bomboi e altri.

Da segnalare anche il laboratorio di scrittura, tenuto da Massimiliano Ferrone della scuola Holden, e quello di canto “Conflitto tra Stati - Parole di pace nelle canzoni del mondo”, condotto da Gisella Vacca e da Stefania Secci Rosa.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative