La Nuova Sardegna

beni culturali 

Il nuovo Cda del Museo archeologico

Il nuovo Cda del Museo archeologico

Gianluca Lioni e Maria Antonietta Mongiu nominati da Franceschini

15 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini ha scelto i componenti del consiglio di amministrazione del Museo archeologico nazionale di Cagliari. Si apre così una nuova pagina per l’istituto, che, dotato di autonomia speciale dal dicembre 2019, l’unico in Sardegna, comprende anche la Pinacoteca nazionale, lo Spazio San Pancrazio e l’ex Regio Museo.

Il consiglio di amministrazione sarà presieduto dal direttore del museo, Francesco Muscolino, e sarà composto dal direttore regionale di Musei Sardegna, Bruno Billeci, da Gianluca Lioni, giornalista e portavoce di Franceschini, da Franco Marzatico, soprintendente dei Beni culturali della provincia di Trento e da Maria Antonietta Mongiu, archeologa e già assessora alla cultura nella giunta regionale di Renato Soru.

I componenti del consiglio restano in carica per cinque anni e possono essere confermati per una sola volta. L’attività del museo è partita con la nomina del nuovo direttore, Francesco Muscolino, in servizio a Cagliari dal 9 novembre 2020.



In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative