La Nuova Sardegna

Lella Costa racconta l’universo di Franca Valeri

Lella Costa racconta l’universo di Franca Valeri

Da oggi online la terza puntata della rassegna “FiloDiffusione” dedicata alla grande attrice comica

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lella Costa racconta Franca Valeri, la sua intelligenza e il suo talento nella terza puntata di “FiloDiffusione”, il nuovo progetto del CeDAC / online da oggi giovedì 29 aprile alle 19 sul canale You Tube e sulla pagina Facebook del CeDAC Sardegna. Un dialogo a distanza tra due artiste per una riflessione sul rapporto fra teatro e società, sulla capacità dell’arte di descrivere e trasfigurare il reale, mettendo l’accento sulle contraddizioni e i paradossi, le “note stonate” e le questioni cruciali per il presente e il futuro della civiltà. La cifra inconfondibile di Franca Valeri, un’ironia pungente e irresistibile, affiora nei suoi testi come nelle sue interpretazioni con quella versatilità e quell’eleganza, quella prontezza di spirito che ne hanno fatto un simbolo della comicità, una antidiva amatissima dalla critica come dal vasto pubblico. Nella conversazione con Francesca Melas, Lella Costa traccia un ritratto dell’eclettica artista milanese, tra aneddoti curiosi e ricordi personali, in una “lezione” fuori dagli schemi come oltre i confini tra i linguaggi e i generi è stata la lunga e feconda carriera della versatile e raffinata interprete, drammaturga e scrittrice nonché regista, creatrice di personaggi emblematici come la “Signorina Snob” e la “Sora Cecioni” e icona della commedia all’italiana.

Un incontro “virtuale” - necessariamente senza pubblico - per un omaggio a Franca Valeri e un invito a riscoprirne le opere: le commedie e i monologhi, ma anche il piccolo e delizioso saggio intitolato “La stanza dei gatti” ovvero “Una chiacchierata con il teatro” che custodisce, distillate con garbo, come nella “non” autobiografia “Bugiarda no, reticente”, le memorie di una vita illuminata dal fuoco dell’arte, tra episodi curiosi e divertenti, altri più inquietanti o amari, e il senso profondo di una vita nel segno della bellezza.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative