La Nuova Sardegna

Dal 9 all’11 febbraio

Il carnevale tra Tempio, Sassari e Mamoiada e poi la grande giostra della Sartiglia: ecco cosa fare nel week end

di Fabio Canessa
Il carnevale tra Tempio, Sassari e Mamoiada e poi la grande giostra della Sartiglia: ecco cosa fare nel week end

E non mancano il cinema e la presentazione di libri

08 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VENERDI’ 9 – Enrico Pau al Cineteatro Astra di Sassari presenta, alle 20.30, “L’ombra del fuoco”. Un docufilm sulla ferita lasciata nel territorio del Montiferru dal terribile incendio del luglio di tre anni fa. – L’auditorium Lilliu di Nuoro ospita dalle 18 una serata nel segno di Grazia Deledda con la proiezione del documentario “Doppia pupilla”, di Alessandra Atzori e Milena Tipaldo, e della graphic novel “Còntos De Ochile” di Luca Albergoni. – Serata speciale dedicata al Giappone al Cityplex Moderno di Sassari. Alle 19.30 proiezione del film “Millenium Actress”, capolavoro d’animazione firmato da Satoshi Kon. A seguire degustazione di prodotti tipici orientali. – Inaugurazione della dodicesima edizione di Éntula con Francesco Pala che presenta a Sassari, alle 18 nella sede della Fondazione di Sardegna, il romanzo “L’ultimo viaggio di Lenin”, vincitore del Premio Neri Pozza e pubblicato dalla stessa casa editrice. – Al Circolo Music Hall di Sassari, alle 21, il progetto “Gratitude” del quartetto composto da Chiara Atzori (voce), Caterina Monaco (piano), Matteo Marongiu (contrabbasso), Gianrico Manca (batteria). Entrata gratuita con pre-tesseramento Arci. – Le meraviglie del Sinis viste dall’alto con Francesco Cubeddu che racconta trent’anni di fotografia aerea con il parapendio. Alle 18 al Museo Marongiu di Cabras.

SABATO 10 – Carnevale a Sassari. Dalle 16 (Piazza d’Italia, Piazza Castello, Piazza Azuni, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Sant’Antonio), sfilata dei carri allegorici con figuranti in costume, giocolieri, trampolieri, danzatori. – Sfilata de su Battiledhu per il Carnevale di Lula. Alle 14 in Piazza Sebastiano Deledda la vestizione pubblica, a seguire l’uscita della maschera nelle vie del centro storico.

DOMENICA 11 – Tra i momenti più attesi del Carnevale di Mamoiada la sfilata per le vie del paese delle maschere tradizionali, Mamuthones e Issohadores, a partire dalle 15.30. – Lu Carrasciali Timpiesu. Dalle 15 nel centro storico di Tempio la sfilata dei carri allegorici per raccontare il fastoso matrimonio fra Sua Maestà Re Giorgio e la popolana Mannena. – Sartiglia a Oristano. Alle 12 vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini in via Aristana, seguita dal corteo dei cavalieri. Intorno alle 13.30 corsa alla stella mentre alle 16.30 è prevista la corsa delle pariglie. – Ottana festeggia uno dei momenti più importanti del suo storico Carnevale. Alle 15.30 sfilata delle maschere tradizionali ottanesi a cura delle associazioni Sos Merdules Betzos de Otzana e Boes e Merdules. – Carnevale delle borgate di Alghero, a cura dell’associazione sportiva Guardia Grande. Dalle 15 il via, con partenza dalla strada provinciale 55 bis presso il bivio Palmadula.

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative