La Nuova Sardegna

Tv e cucina

Sandro Cubeddu, Vito e Luigi Senes portano su Rai 1 le bontà dell’isola

di Roberto Sanna
Sandro Cubeddu, Vito e Luigi Senes portano su Rai 1 le bontà dell’isola

I cuochi, provenienti dalla pizzeria Re/Mi di Sassari e dal ristorante “da Vito” di Sennori, prepareranno le lorighittas declinate ai sapori del Golfo dell’Asinara

25 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





La Sardegna enogastronomica va in vetrina in una delle trasmissioni più seguite e manda nuovamente in campo quelli che, alcuni anni fa, erano stati i suoi alfieri in una grande e seguitissima cavalcata nella “Prova del cuoco”: Sandro Cubeddu, titolare della pizzeria Re/Mi di Sassari e Vito Senes, titolare del ristorante “da Vito” di Sennori che per l’occasione ha portato con sé il figlio Luigi Senes, chef nello storico ristorante affacciato sul Golfo dell’Asinara.

L’occasione, questa volta, è la seguitissima trasmissione “Camper” condotta in questo mese da Peppone Calabrese, chiamato a sostituire Marcello Masi. Una sorta di rotocalco leggero in onda a mezzogiorno che dedica ogni puntata a un viaggio in una particolare regione italiana e che nella puntata di domani, martedì 27, vedrà in vetrina proprio la Sardegna con tante immagini e personaggi da diversi angoli della nostra isola.

Una parte della trasmissione, come da tradizione, è dedicata anche ai sapori della tavola e sulla scia di quanto di bello e di buono mostrato nella Prova del cuoco, gli autori hanno voluto richiamare Sandro Cubeddu e Vito Senes, il quale stavolta si è però messo al lavoro dietro le quinte e ha lasciato i fornelli e le telecamere al figlio Luigi che insieme a Sandro Cubeddu si è esibito nella preparazione di un piatto tipico adattato alle tradizioni sarde: «Abbiamo scelto di presentare una pasta bella ma non sempre conosciuta come le lorighittas, tipiche di Morgongiori, per uscire dal solito cliché dei culiugiones o degli gnocchetti – racconta Cubeddu – e non è stato semplice perché, anche se la puntata è registrata, abbiamo girato in presa diretta e le lorighittas non sono semplici da preparare quando hai a disposizione un tempo limitato. Abbiamo poi fatto una variazione sul tema e invece che l’abituale sugo di carne abbiamo scelto di abbinarle ai sapori del mare, in omaggio anche alla location del ristorante di Vito che anche se non è apparso in video si è premurato, come sempre, di procurare delle materie prime favolose. Così abbiamo preparato un sugo utilizzando delle spettacolari triglie del Golfo dell’Asinara, utilizzando anche altre bontà isolane come la bottarga di Cabras e tante altre».

«In più abbiamo portato le tradizionali “cadinas”, di varie dimensioni. Direi che per noi è stata un’esperienza molto interessante e anche per la Sardegna l’occasione per mostrare tutte le sue bellezze, il conduttore ha tenuto anche a presentare un produttore di formaggio Fiore Sardo. Sicuramente ci siamo divertiti, non è sempre facile presentarsi davanti alle telecamere in trasmissioni come queste ma credo che ce la siamo cavata bene e per la nostra isola sarà sicuramente una vetrina molto importante».

In Primo Piano
La tragedia di Capoterra

Il racconto del superstite: «Fui l’ultima persona a scendere dall’aereo»

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative