La Nuova Sardegna

Musica

“Blues for Pino” a Sassari: il concerto-evento con gli storici musicisti di Pino Daniele

“Blues for Pino” a Sassari: il concerto-evento con gli storici musicisti di Pino Daniele

Appuntamento al Teatro Comunale: il progetto nato dal chitarrista Osvaldo Di Dio insieme ai nomi che hanno accompagnato il cantautore napoletano in studio e sul palco

1 MINUTI DI LETTURA





Nella coda dell’anno in cui cade il decimo anniversario dalla morte, anche a Sassari arriva un grande omaggio a Pino Daniele. L’anima dell’indimenticato bluesman e cantautore napoletano rivivrà il 27 dicembre al Teatro Comunale, in occasione del concerto-evento “Blues for Pino”, organizzato da Carta da Musica e Sardinia Music Hub in collaborazione con Le Ragazze Terribili.

Il chitarrista e compositore Osvaldo Di Dio, uno dei maggiori virtuosi delle sei corde nella scena italiana, da sempre legato a Pino Daniele, ha ideato un progetto che raccoglie l’eredità artistica dell’autore di “Nero a metà” e la reinterpreta in chiave contemporanea. 

Sarà una serata speciale, con inizio alle 21, perché a suonare ci saranno alcuni degli storici musicisti che hanno accompagnato Pino in studio e sui palchi: insieme a Osvaldo Di Dio si esibiranno Gigi De Rienzo (basso), Ernesto Vitolo (tastiere), Lele Melotti (batteria) e Rosario Jermano (percussioni).

Una formazione dal valore simbolico ed emotivo, capace di restituire autenticità, esperienza e memoria viva del sound di Pino. Il progetto nasce dall’album omonimo registrato tra Napoli e Londra, con la partecipazione di ospiti d’eccezione e con l’utilizzo della storica Gibson ES-175/CC appartenuta a Pino Daniele e presente nei suoi album più iconici. (p.ard.)

Primo piano
Polizia di Stato

Presa la banda degli assalti: ecco tutti i nomi degli arrestati

Le nostre iniziative