I nati oggi: da Riccardo Cocciante a Giovanni Storti, il “sardo” di Aldo, Giovanni e Giacomo
Il 20 febbraio è il compleanno anche di Cindy Crawford che compie 60 anni
Nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai nati del giorno. Un’occasione per ricordare compleanni, ripercorrere carriere e scoprire curiosità. Ecco i nati che abbiamo scelto di raccontare oggi, venerdì 20 febbraio.
Riccardo Cocciante (1954) festeggia 80 anni, il celebre cantautore italo-francese nasce a Saigon da padre italiano e madre francese. Raggiunge il successo negli anni settanta con due brani intramontabili come "Bella senz’anima" e "Quando finisce un amore". Nel 1976 esce il suo album “Concerto per Margherita” con cui si consacrerà come uno dei grandi del panorama musicale italiano. Nel 1991 vincerà il festival di Sanremo con “Se stiamo insieme”, prima di passare ad un’altra sua grande passione, ovvero la composizione di musical. Esordirà nel 1998 con “Notre-Dame de Paris” tratta dal romanzo di Victor Hugo al quale Cocciante si è sempre detto molto legato. Per il poliedrico cantautore non mancano le apparizioni nei programmi tv musicali, tra le tante ricordiamo quella vincente nel ruolo di coach a The voice of Italy nel 2013, al fianco del suo concorrente Elhaida Dani. Una delle testimonianze più curiose dell’impatto globale dell’artista, è la scelta di alcuni astronauti italiani di trasmettere una delle sue canzoni nello spazio.
Giovanni Storti (1957) compie oggi 69 anni, comico, attore, sceneggiatore e regista italiano, noto ai più per far parte del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel 1985 il comico milanese, inizia il suo percorso lavorativo in Sardegna al Palmasera village resort di Cala Gonone, dove forma un duo comico con Aldo Baglio chiamato "I suggestionabili" e dove conosce Giacomo Poretti l’ultimo componente del trio, che inizialmente si chiamava “Galline vecchie fan buon brothers”. Dal 1994 al 1997 prendono parte al programma televisivo di successo “Mai dire gol” in cui Giovanni interpreta Nico, un sardo dal temperamento sanguigno e con un forte accento, tifoso del Cagliari. Il personaggio proponeva sketch sulla cultura isolana e sosteneva l’autonomia linguistica sarda. Il trio esordisce al cinema nel 1997 con “Tre uomini e una gamba”, film del quale Giovanni curerà la regia insieme a Massimo Venier e che gli varrà una candidatura al David di Donatello e un nastro d’argento speciale. Tra gli altri grandi successi possiamo citare “Così è la vita” (1998), “Chiedimi se sono felice” (2000) e “La leggenda di Al, John e Jack “(2002).
Cindy Crawford (1966) compie oggi 60 anni, la supermodella e attrice statunitense, nata a DeKalb in Illinois, viene scoperta a soli 16 da un fotografo locale per poi trasferirsi a Chicago dove posa per Victor Skrebneski, ottenendo grande successo. Per undici anni, dal 1989 al 2000, è il volto principale del colosso cosmetico Revlon con il quale firma un contratto da tre milioni di dollari. È stata sulle copertine delle riviste di moda più diffuse al mondo come Vogue e People che l’ha inserita nel 2002 fra le cinquanta donne più belle al mondo. Ha preso parte nel 2015 al videoclip della canzone Bad Blood della cantante Taylor Swift e nel 2017 ha nuovamente calcato la passerella della settimana della moda di Milano per omaggiare il ventennale dalla scomparsa di Gianni Versace insieme a Claudia Schiffer e Naomi Campbell.
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=3eaf1f8)