alghero
cronaca

Volo salvavita da Alghero a Genova per un neonato

Il piccolo, che è stato trasferito a bordo di un Falcon 900 dell'aeronautica, è stato ricoverato al Gaslini


02 maggio 2022


ALGHERO. Un trasporto sanitario d'urgenza, da Alghero a Genova, è stato effettuato nella tarda serata di ieri con un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare per un neonato di appena un giorno, in pericolo di vita. Lo rende noto l'Aeronautica militare.Il volo d'urgenza, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare. Il Falcon 900, una volta giunto sull'aeroporto militare di Alghero, ha imbarcato la culla termica dove era il piccolo paziente ed è immediatamente decollato alla volta dell'aeroporto civile di Genova. Una volta giunto sullo scalo ligure, il neonato è stato trasferito in ambulanza presso l'Ospedale pediatrico «G. Gaslini». Il velivolo militare ha fatto poi rientro sull'aeroporto di Ciampino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.

Il bambino è in gravissime condizioni ma stabile. Secondo i medici dell'ospedale pediatrico Gaslini che l'hanno subito preso in cura il piccolo soffre di una sospetta coartazione aortica. Secondo quanto appreso il piccolo non è ancora fuori pericolo di vita. (ANSA)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.