La Nuova Sardegna

Cagliari

Parcheggiatori in Fiera, ancora tensioni

Parcheggiatori in Fiera, ancora tensioni

La Polizia Municipale interviene nuovamente, con i Carabinieri, per contenere le richieste degli extracomunitari

03 maggio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Non è una guerra per pochi euro e il tentativo da parte della Polizia Municipale di portare tranquillità e regole in un’area da troppo tempo terra di nessuno, ha creato tensione.

La gestione dei parcheggi alla Fiera, durante l’apertura della rassegna campionaria, negli anni passati ha visto contrapporsi, quasi in una divisione di compiti, aree e “servizi”, gruppi di cagliaritani e di extracomunitari, principalmente provenienti da Senegal e Nigeria, che con le buone e più spesso con atteggiamenti fastidiosi, chiedevano un corrispettivo per un “controllo” dell’auto parcheggiata negli stalli liberi.

Più di una volta, come allarmati automobilisti avevano denunciato alle forze dell’ordine, il diniego dell’obolo aveva comportato qualche danneggiamento, di poco conto, alla vettura: un graffio, o nei casi più gravi, una imprevista fuoriuscita d’aria dai copertoni. La situazione forse tollerabile in momenti normali, pur con legittimi e comprensibili malumori, è diventata pericolosamente esplosiva in questi giorni.

Sin dal primo giorno di apertura della Fiera, gruppi consistenti di extracomunitari hanno offerto i loro servigi di parcheggiatori abusivi nel piazzale Marco Polo e nelle aree adiacenti, incontrando però solo dinieghi da parte dei cagliaritani che si recavano in Fiera, probabilmente già inviperiti per l’incomprensibile prezzo del biglietto di ingresso.

E così non sono mancati momenti di tensione, che si sono ripetuti anche ieri.

Gli agenti della Polizia municipale sono dovuti intervenire per allontanare i parcheggiatori abusivi e i venditori ambulanti che infastidivano gli automobilisti. Come già successo nei giorni scorsi, i vigili urbani hanno cercato di far allontanare gli ambulanti e i parcheggiatori abusivi, quasi tutti senegalesi, che hanno reagito.

Si sono vissuti attimi di tensione, tanto che la Polizia municipale ha richiesto l’intervento anche dei carabinieri. La situazione è poi tornata alla normalità. Ma non è escluso che da domani la situazione torni al punto di prima, con i parcheggiatori che “tormentano” gli automobilisti, gli ambulanti che occupano spazi liberi non regolarmente assegnati e la Municipale che cerca di far rispettare le regole.

Anche ieri sono arrivati i Carabinieri, come qualche giorno prima sono dovute arrivare le Volanti. Non è escluso che in presenza di continue violazioni dei regolamenti comunali, dal Comando della Polizia non arrivino indicazioni per un controllo preventivo e continuo dell’area. La crisi porta anche a queste situazioni, sempre sull’orlo della rissa, o dell’incidente.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative