La Nuova Sardegna

Cagliari

Iglesias, tenta di rapinare una donna ma viene bloccato da un militare

Iglesias, tenta di rapinare una donna ma viene bloccato da un militare

Il fatto è accaduto in via Azuni. Arrestato un 21enne con precedenti

08 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Coltello di trenta centimetri in mano tenta di rapinare una donna in pieno centro, ma l’intervento di un passante, un sottufficiale dell’esercito fuori servizio, lo costringe e a desistere e scappare. Il militare però lo insegue, lo raggiunge e lo immobilizza fino all’arrivo di una pattuglia di carabinieri della Compagnia. E’ accaduto nel tardo pomeriggio di ieri 7 dicembre nella centrale via Azuni. Erano le 18,30 circa quando G.S., 21enne di Iglesias con diversi precedenti di polizia, dopo aver adocchiato la vittima da colpire, una donna 57enne, si è avvicinato furtivamente alla malcapitata, calandosi nel frattempo il passamontagna sul volto.

Proprio questo atteggiamento, più che sospetto, ha attirato l’attenzione di un maresciallo dell’Esercito che era a passeggio per le vie del centro e che subito si è avvicinato al luogo dove si stava mettendo in atto l’azione delittuosa. Intanto il rapinatore ha avuto modo di aggredire la vittima alle spalle nel tentativo di strapparle la borsa, ma la donna, cadendo al suolo proprio a causa della violenza subita, ha di fatto impedito al malvivente di impossessarsi della tracolla. Nelle fasi concitate, il rapinatore, avvedutosi della difficoltà nel portare a termine il crimine e contestualmente accorgendosi dell’arrivo di un uomo che lo stava raggiungendo, il militare in borghese appunto, si è dato ad una precipitosa fuga, durante la quale si è disfatto di un oggetto lanciandolo sotto una macchina nella adiacente via Pescivendoli.

La corsa è terminata a poche centinaia di metri di distanza quando il sottufficiale ha raggiunto il fuggitivo trattenendolo per il breve frangente necessario all’arrivo di una pattuglia della sezione radiomobile dei carabinieri di Iglesias, nel frattempo avvisati tramite 112 dai passanti. Durante il sopralluogo effettuato nelle vicinanze è stato trovato sotto un’auto il coltellaccio lanciato dal malvivente durante la fuga e utilizzato per la rapina. Il 21enne è stato così accompagnato in caserma e arrestato al termine delle veloci indagini condotte dal nucleo operativo e radiomobile della Compagnia, coordinati dal capitano Giovanni Di Nuzzo. La vittima è stata invece portata in ambulanza Cto di Iglesias dove sono stati riscontrati traumi contusivi per la caduta, con prognosi di 10 giorni, oltre ad un comprensibile spavento. Il rapinatore è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari in attesa dell’udienza con rito direttissimo previsto per domani 9 dicembre. (luciano onnis)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative