La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, festa in famiglia per la neo centenaria Assuntina Pichiri di Nurri

Gian Carlo Bulla
Assuntina Pichiri
Assuntina Pichiri

09 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NURRI. Festa solo in famiglia a Cagliari con i figli, le nuore e qualche nipote per i cento anni di Assuntina Pichiri. La neo centenaria, secondogenita dei tre figli messi al mondo da Cesarina Boi e Carlo, un contadino, è nata a Nurri l’otto gennaio 1921, lo stesso giorno in cui a Recalmuto (Agrigento) è nato lo scrittore Leonardo Sciascia.

La neo centenaria, ancora autosufficiente, vive a Cagliari. E’ accudita amorevolmente dai figli e dalle nuore, sempre prodighi e premurosi, e da una collaboratrice familiare. Ha una buona memoria, le piace conversare e mantenersi informata. Legge tutti i giorni il giornale e guarda la televisione. Ha condannato, con fermezza, l’assalto al Campidoglio dei sostenitori di Trump. La grande festa per il raggiungimento dell’ambito traguardo del secolo di vita che i figli avevano intenzione di organizzare a Nurri, suo paese d’origine, che ha sempre nel cuore, è stata rimandata a tempi migliori a causa del covid. “La faremo non appena sarà possibile, afferma Marcello, il figlio ultimogenito”.

La neo centenaria ha gradito tantissimo gli auguri che telefonicamente le ha esternato, a nome di tutta la comunità, il sindaco di Nurri Antonello Atzeni , così come quelli dei nipoti che vivono nella penisola, di parenti ed amici. A Nurri, il paese del Sarcidano vive un altro ultracentenario. Gesuino Orrù che ad aprile compirà 103 anni. Si sta avvicinando al traguardo dei cento anni anche Giovanna Puddu che a dicembre ne ha compiuto 99.

Assuntina Pichiri ha avuto una infanzia e una adolescenza serena. Ha frequentato con profitto le cinque classi della scuola elementare e ha conseguito con buoni voti la licenza. Nel 1942, mentre era in corso la seconda guerra mondiale, si è sposata, dopo un breve fidanzamento, con Palmerio Lampis, un agricoltore, suo compaesano. La neo centenaria ha avuto tre figli maschi, dei quali è molto orgogliosa, tutti viventi e laureati: Marco (75 anni, laureato in economia e commercio), Martino (73, in fisica), Marcello (70, in medicina). Nel 1954, per motivi di lavoro, la famiglia si è trasferita a Cagliari. Tzia Assunta sino al raggiungimento dell’età della pensione ha fatto la collaboratrice scolastica in diverse scuole medie di Cagliari.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative