La Nuova Sardegna

Cagliari

Cronaca

Cagliari, ecoattivisti bloccano via Roma. Daspo urbano per tre anni

Cagliari, ecoattivisti bloccano via Roma. Daspo urbano per tre anni

I sette appartenenti a “Ultima Generazione”, due sardi e 5 del nord Italia, si sono sdraiati sull’asfalto impedendo il transito delle auto

13 novembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Daspo urbano per tre anni, con divieto di rimettere piede nel comune di Cagliari,  ai sette attivisti di “Ultima generazione”  che il 13 novembre, fra le 8 e le 8,30, hanno bloccato il traffico automobilistico della centralissima via Roma per richiamare l’attenzione sui pericoli del cambiamento climatico.

I sette manifestanti sono due sardi e cinque del nord Italia e  per questo il questore di Cagliari ha disposto per loro il divieto di rimettere piede in città per tre anni. Gli attivisti di Ultima generazione, senza preavvisare la questura della loro iniziativa di protesta, si sono sdraiati sull’asfalto impedendo il transito delle centinaia di auto che, in un’ora di punta, transitavano in via Roma.

Ci sono stati momenti di tensione fra manifestanti e automobilisti, finché è intervenuta la polizia che di peso ha spostato i contestatori, accompagnati poi in questura per l’identificazione. Saranno deferiti alla autorità giudiziaria per il reato di manifestazione non autorizzata, blocco stradale e resistenza passiva a pubblico ufficiale. (l.on)

In Primo Piano
Incidente

Perde il controllo della moto e finisce contro un cartello stradale, muore il 39enne di Dorgali Giuseppe Gometz

Video

Dopo quattro giorni di vacanza in Costa Smeralda, Jannik Sinner riparte da Olbia: autografi su palline e racchette per pochi fortunati

Le nostre iniziative