La Nuova Sardegna

Cagliari

Ambiente

«Il mare di Piscinas non è inquinato»: primo sopralluogo della Capitaneria nella spiaggia di Arbus

«Il mare di Piscinas non è inquinato»: primo sopralluogo della Capitaneria nella spiaggia di Arbus

L’accertamento è stato di tipo “visivo”. Lunedì 25 marzo Arpas e Guardia costiera preleveranno campioni di acqua per le analisi

23 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Il rio Irvi sulla spiaggia di Piscinas è rosso per i residui delle lavorazioni delle miniere, ma nel mare non ci sarebbe traccia di inquinamento. Lo dice la Capitaneria di porto a conclusione del sopralluogo di stamani 23 marzo nella spiaggia di Piscinas nel Comune di Arbus. «Dall’esito della suddetta attività che si è concretizzata attraverso un pattugliamento a terra con personale dipendente e tramite una perlustrazione via mare con la propria unità navale dipendente M/V CP 728 – è scritto nella nota – non si sono rilevati fenomeni visivi di inquinamento marino».

Il monitoraggio però non è finito: «L’attività di monitoraggio nella zona continuerà da parte del personale di questo Comando – si comunica – , sotto il diretto coordinamento della Direzione Marittima di Cagliari, e già lunedì prossimo (25 marzo) è prevista un’attività congiunta con Arpas al fine di effettuare campionamenti delle acque antistanti la spiaggia di Piscinas nel Comune di Arbus».

Il lutto

Tragedia sulla Alghero-Bosa, ecco chi erano Riccardo Delrio e Gianluca Valleriani

Le nostre iniziative