La Nuova Sardegna

Cagliari

Sanità

Inaugurati al Brotzu due nuovi reparti: le novità


	<em>(foto Mario Rosas)</em>
(foto Mario Rosas)

Visita della presidente Alessandra Todde con il direttore generale Maurizio Marcias

1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari L’intera regione potrà, all’occorrenza, beneficiare da oggi nell’ospedale Arnas Brotzu   del nuovo servizio Obi (osservazione breve intensiva) e di quello rinnovato di Aferesi, di cui fruiscono in particolare i talassemici. Questa mattina 21 febbraio la presidente della Regione Alessandra Todde, accompagnata dal direttore generale dell’Arnas Brotzu Maurizio Marcias, ha inaugurato i due reparti, al piano terra del principale presidio ospedaliero in Sardegna.  

Il rinnovamento dei locali dell’Aferesi – reparto di procedura medica di separazione dei componenti del sangue tramite macchine di alta tecnologia -, ubicati nel centro di Immunoematologia e Trasfusionale, si è reso necessario per l’adeguamento agli standard assistenziali. Il Servizio rappresenta un punto di riferimento regionale sia per la gestione dei pazienti sottoposti a trasfusione (plasmaferesi terapeutica), sia per la raccolta di cellule staminali destinate alla produzione di terapie Car-T e ai percorsi di terapia genetica.

Il nuovo Obi del Pronto soccorso, capace di 6 posti letto che prossimamente diventeranno dodici, consentirà un significativo miglioramento nella gestione dei pazienti nell’area di emergenza-urgenza e dei tempi di attesa del ricovero. (luciano onnis)

Primo Piano
Chiesa

Sassari, ora è ufficiale: il nuovo arcivescovo è monsignor Soddu – Il curriculum e le sue prime parole

Le nostre iniziative