Giunta e consiglio comunale low cost
Il sindaco percepisce 1.500 euro al mese, un assessore 700 se a tempo pieno, 375 se mantiene anche il proprio lavoro
IGLESIAS. Quanto costano i consiglieri comunali, gli assessori e il sindaco del Comune di Iglesias? Andando ad esaminare documenti e delibere la risposta è poco. L’indennità del sindaco è di 1500 euro netti al mese. Un consigliere? Per ogni seduta, nelle commissioni o in consiglio, percepisce 11 euro. Nel caso degli assessori si fanno dei distinguo. Se prende aspettativa dal lavoro, dedicando tutto il tempo alla delega, l’indennità è di 700 euro, se invece oltre l’assessorato continua a svolgere anche il proprio lavoro gli vengono riconosciuti 375 euro mensili. Cifra quest’ultima che percepisce anche il presidente del Consiglio comunale. Si parla di retribuzioni nette. Nessuna spesa di rappresentanza per giunta, sindaco e tantomeno consiglieri. “ In teoria sono previste, ma praticamente abbiamo optato per ridurre rimborsi e spese di questo tipo a zero euro” spiega Gianmarco Eltrudis assessore comunale al Bilancio, Programmazione e Attività produttive. E i telefoni di servizio? “Sono destinati solo al sindaco e assessori e abbiamo un contratto molto conveniente che permette di fare telefonate nazionali a telefoni fissi e mobili, ma non di navigare su internet” precisa Eltrudis. Sindaco, consiglieri e giunta costano complessivamente al Comune 89 mila euro netti all’anno. Queste informazioni non sono chiaramente leggibili nel sito, come capita di trovarli in altri siti pubblici alla voce trasparenza amministrativa, ma si possono vedere andando a spulciare nell’albo pretorio online tra le tante delibere pubblicate tra la fine di Giugno e i primi di Luglio 2011. In particolare la delibera numero 27. Nelle sito le indennità appaiono lorde. “ A quelle somme, per arrivare al netto deve essere decurtato il 40%” dice Eltrudis. Si tratta dei primi provvedimenti intrapresi dall’amministrazione dopo un mese e mezzo dalle elezioni comunali che si svolsero il 16 - 17 maggio 2011. “C’erano già state delle riduzioni da parte della precedente amministrazione, ma abbiamo deciso che dovevamo contenere ancora di più i costi, in un momento economicamente difficilissimo. Per cui l’esempio doveva partire proprio da noi amministratori manifestando senso di responsabilità. Il risparmio che abbiamo ottenuto è di 60 mila euro all’ anno, risorse libere che il Comune ha destinato ad altre iniziative” spiega l’assessore Eltrudis.