La Nuova Sardegna

Nuoro

Gadoni-Seulo, via libera ai primi carotaggi

Gadoni-Seulo, via libera ai primi carotaggi

GADONI. Iniziano i lavori di saggio del terreno nelle strade di Gadoni, centro ormai isolato a causa dei danni dei recenti temporali. L’amministrazione comunale ha dato il via ai primi carotaggi per...

30 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GADONI. Iniziano i lavori di saggio del terreno nelle strade di Gadoni, centro ormai isolato a causa dei danni dei recenti temporali. L’amministrazione comunale ha dato il via ai primi carotaggi per la verifica delle condizioni del terreno sottostante la strada. Lo scopo è quello di verificare se vi siano le condizioni per attuare i primi interventi d'urgenza e così sistemare la sede viaria al fine di far riprendere la circolazione automobilistica in sicurezza anche se a scartamento ridotto.

Lo ha deciso l’amministrazione guidata da Antonello Secci, sindaco di frontiera che ha protestato a lungo contro il disinteresse nei confronti delle strade dell’interno. Le sue proteste hanno trovato poco ascolto: la Provincia non ha soldi, la Regione ancor meno e il patto di stabilità vincola tutti. Ma il sindaco gadonese non si è arreso e lavora, con la sua amministrazione a far sì che la strada riprenda vita. Per ora sono iniziate le verifiche tecniche. La ditta PS costruzioni di Desulo ha iniziato i sondaggi con una trivella, sotto la direzione tecnica dell’esperto geologo Gianni Dino Fadda di Desulo. Nei prossimi giorni il professionsita e la ditta provvederanno a riferire sullo stato dei luoghi.

Poi, si spera con l’aiuto delle amminisitrazioni superiori, inizieranno i primi interventi. Situazione simile anche a Desulo ove il primo cittadino Gigi Littarru, dopo aver scritto a Regione e Provincia, sta valutando interventi locali con risorse comunali. «In cassa c’è poco e nulla – dice il sindaco –, ma non posso permettere che il mio paese rimanga isolato. Abbiamo due frane sulla Desulo-Fonni completamente dimenticate. Mi auguro che non succeda nulla di grave. A qualcuno magari farebbe piacere che le zone interne si spopolassero definitivamente. Ma abbiamo combattuto troppo per stare in questi monti per farci cacciare via dall'indifferenza dei centri di potere».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative