La Nuova Sardegna

Nuoro

Lula, due giorni di festa in onore della patrona

di Bernardo Asproni
Lula, due giorni di festa in onore della patrona

Riti religiosi, musica e tanto folclore animeranno il paese del Montalbo In programma un ricco calendario organizzato dalla leva del 1964

12 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. Benito Urgu in concerto, serata folkloristica con gruppi tradizionali e i tenores, giochi in piazza per grandi e piccoli, balli in piazza, riti religiosi, messa solenne accompagnata dal coro locale Omines Agrestes e processione con la partecipazione dei cavalieri e dei gruppi folk in costume. È questo il ricco menù dei festeggiamenti in onore della patrona del paese, l’Assunta. Una festa grande che dura due giorni (14-15) da vivere intensamente. I fedales del 1964 e l’associazione Pro loco “Sa rosa ’e monte”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, non hanno lasciato nulla al caso nel solco di una collaudata tradizione.

Dal 6 sino al 14 è in corso la novena (ore 7,15). Giovedì alle 8,30 si parte con i giochi in piazza per grandi e piccoli. Due le competizioni in calendario: la gara con i carretti e la corsa con i sacchi. Saranno premiati i primi tre classificati di ognuna delle due specialità con 100, 50 e 30 euro. Alle 21,30 la manifestazione-fiore all’occhiello della due giorni: andrà in scena Benito Urgu. La comunità locale, e non solo, è pronta a accogliere l’estroverso e poliedrico artista. L’entusiasmo è alle stelle. A seguire balli in piazza con l’organettista Pietro Porcu. Venerdì 15, alle 8 e alle 18, si potrà assistere alle messe nella parrocchia dedicata alla patrona. Ancora una volta, quella delle 18, impreziosita dal canto armonioso del coro Omines Agrestes. Alle 18,45 segue la processione, una tradizione che viene da lontano, presenti i cavalieri di Lula e i gruppi in costume, che conferiscono una splendida nota di colore. La variopinta carovana, partendo dalla chiesa parrocchiale si snoderà lungo le vie Piero Gobetti, Che Guevara, Angioy, Cesare Battisti, De Gasperi, Verdi, Cillocco, Arborea Gramsci e chiuderà in piazzale Loreto, dove alle 20 è prevista la cena comunitaria. Alle 21 serata folcloristica con i gruppi folk Lula, Olbiese, Scanu Montiferro, Budoni, mini folk Nuoro e i tenores Nudorra di Lula e Su Riscattu Lodè. Alle 23 si procederà alla sottoscrizione a premi e via ai balli in piazza con l’organettista Checco Demontis. I fedales del 1964 invitano tutti i compaesani che hanno il costume tradizionale a partecipare alla processione.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative