La Nuova Sardegna

Nuoro

il personaggio

Nuoro, una modella con la passione per i motori - FOTO

di Pietro Rudellat
Nuoro, una modella con la passione per i motori - FOTO

Bellissima e con le idee chiare, Maria Grazia Loddo ha preso nel 2013 la licenza da navigatrice per la classe N2. Ma è anche commissario di percorso con l' associazione Rts Sardinia

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Una fotomodella con la passione per il rally o una rallista con la passione per sfilate e foto? Difficile capire cosa preferisca Maria Grazia Loddo un po' Dottor Jekill e Mister Hyde al femminile, ma con le idee molto chiare. Nipote di Ignazio Frogheri, famoso pilota nuorese degli anni Ottanta, ha ereditato dallo zio la passione per i motori acquisendo nel 2013 la licenza da navigatrice per la classe N2. Inoltre Maria Grazia è Commissario di Percorso con l' associazione RTS Sardinia. Ma la passione per i motori nasce fin da bambina.

“Diciamo che i motori sono una tradizione di famiglia – dice Maria Grazia – e fin da piccola ho preferito le macchinine alle bambole. Con la Barbie mi ero fatta regalare anche la sua auto. Ho frequentato da subito l'officina di mio nonno sporcandomi le mani di grasso. Non mi vergogno a dire che da piccola ero un maschiaccio. Ho anche giocato a calcio come portiere ai Salesiani di Lanusei. Insomma ho sempre avuto hobby maschili”.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.10352507:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2014/11/21/fotogalleria/la-sexy-barista-di-nuoro-in-campo-contro-l-anoressia-1.10352507]]

Il debutto da navigatrice nello scorso mese di giugno al rally di Nuoro insieme con Simone Porcheddu. “ Un debutto non proprio felice, perchè siamo finiti fuori gara per la rottura del semiasse”. Ma la voglia di riprovarci è tanta. “ Ci riprovo nella prossima edizione del Rally di Nuoro e anche nel Rally d'Ogliastra, con la speranza che le cose vadano meglio”. Il compito principale del navigatore è quello di completare il Road book, con le note che non sono altro che un riportare su carta tutte le curve delle prove speciali attraverso l'uso di simboli specifici e comunicarle al pilota durante la prova. Un compito non facile,in un mondo prettamente maschile“.

Ma non sono la sola donna navigatrice – dice ancora la Loddo – a Nuoro siamo già sei ragazze che hanno la qualifica e altre ce ne sono in Sardegna. Forse noi donne siamo più pignole e precise nella compilazione delle note e forse riusciamo a cogliere maggiori particolari rispetto ad un uomo”. E la passione per i rally regala a Maria Grazia un sogno nel cassetto. “ Vorrei diventare brava come navigatrice e arrivare ad ottenere la licenza per gruppi e classi superiori alla N2. So che devo lavorare e maturare la giusta esperienza per crescere e so che non sarà per niente facile. Ma ho la volontà di provarci e sono una che non si arrende facilmente”. Fra i suoi 17 tatuaggi uno in particolare ricorda le sue due passioni: il mondo dei rally e la sua carriera da fotomodella.

Primo piano
Le parole

Morte di Gaia Costa a Porto Cervo, il ricordo dell’insegnante: «Eri gentile e orgogliosa, per sempre parte di me»

di Mirko Muzzu
Le nostre iniziative