La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, riti e musica per San Giovanni

GAVOI. Così come in altri paesi dell’isola anche a Gavoi si celebra la festa religiosa e la sagra con festeggiamenti anche civili in onore di San Giovanni Battista. Si tratta di una delle ricorrenze...

22 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Così come in altri paesi dell’isola anche a Gavoi si celebra la festa religiosa e la sagra con festeggiamenti anche civili in onore di San Giovanni Battista. Si tratta di una delle ricorrenze più importanti della parrocchia e del paese, dopo quella di Sant’Antioco e del patrono San Gavino. E questo anche perché, in onore dei tre santi, sorgono le rispettive chiese negli omonimi rioni situati nel centro storico dell'abitato.

La chiesa di San Giovanni è situata nella parte più alta dell'abitato, ciò nonostante, però, è stata frequentata dai fedeli per il rosario, per la novena e per le messe che si sono celebrati sino al 23 giugno. Il predicatore è stato don Bernard Domaignè, cappellano dell’ospedale San Francesco di Nuoro. Ma la giornata principale della festa religiosa sarà quella del 24 giugno in cui, oltre ai riti religiosi effettuati all'interno del tempio si svolgerà anche la processione che attraversa le strade principali dell'abitato. I festeggiamenti civili, organizzati dai trentenni della leva 1986, in collaborazione con il comitato del santo, si svolgeranno esclusivamente nei giorni del 23 e 24 giugno, nel piazzale della chiesa.

Giovedì, alle 15 ci saranno giochi gonfiabili per bambini e alle 22 il concerto “Bandidos de Panàme”. Giovedì, giornata principale della sagra, alle 22 si esibiranno i gruppi folk della Pro Loco e del coro Gusana di Gavoi, seguiti dai gruppi folk: Oleri di Ovodda, Ortachis di Bolotana,e i Tenores Santu Bachis di Bolotana.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative