La Nuova Sardegna

Nuoro

Mamoiada, oggi via alle Tappas

di Nino Muggianu
Mamoiada, oggi via alle Tappas

Tre giorni di festa all’insegna del buon vino e dell’artigianato delle maschere

04 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Parte oggi la tre giorni di “Tappas in Mamujada”, versione mamoiadina della manifestazione Autunno in Barbagia promossa dall’Aspen Nuoro in collaborazione con il comune di Mamoiada e l'apposito comitato. Si comincia alle ore 16 con la presentazione delle eccellenze gastronomiche di Mamoiada. Una novità è “Mamoiada cooking show”: lo chef Mauro Ladu e l’associazione Labocuci reinterpretano la tradizione. Saranno proposti i piatti, uovo con cipolle dello chef Mauro Ladu, Sa galadina, dello chef Riccardo Porceddu ;Sa limba vuvula, chef Claudio Vacca,Trippa con fagioli chef Davide Bonu. a Su Carmu, via Roma. Si andrà avanti fino a sera con una serie di interesanti manifestazioni. Tappas in Mamujada non è solo buon cibo e buon vino. Grande spazio è dedicato all’artigianato, in particolare a quello delle maschere che è legato alle figure dei Mamuthones e Issohadores.

Il pubblico va a Mamoiada sicuramente per assaggiare la nostra buona cucina tradizionale, ma un elemento molto importante è legato anche alla possibilità di vedere dal vivo le maschere tradizionali e gli artigiani al lavoro. Un’ occasione, questa, altrimenti confinata alla festa di Sant’Antonio ed al Carnevale.

Per questa edizione di Tappas è stato creato un vero percorso di maschere lungo le vie del paese, con gli artigiani di Mamoiada e, dopo alcuni anni di assenza, ci sarà il gradito ritorno dei Mascherai Alpini, rappresentati da Luigi Revelant e Pompeo de Pellegrin. Ci saranno anche gli amici Mascherai di Ottana, Maritato, Cossu e Denti.

Naturalmente non potranno mancare Mamuthones e Issohadores che quest’anno sfileranno tutti e tre i giorni grazie alla collaborazione con l’associazione Atzeni. Per i più curiosi che vogliono conoscere gli aspetti della vestizione dei mamuthones, la potranno seguire dal vivo in una piazza del centro storico. I visitatori potranno curiosare e vedere da vicino le maschere tradizionali e quelle ospiti mentre esplorano il paese alla scoperta degli itinerari del gusto. Due eventi in particolare tra quelli in programma sono collegati tra loro e direttamente al mondo di Tappas: il libro “Le ricette di Tappas” curato da Sara Muggittu con la collaborazione di Marco Bellu e presentato dalla associazione Viaggio in Sardegna di cui Sara e Marco sono i fondatori e membri del consiglio direttivo. Si tratta di un agile volume di facile consultazione che in un formato ormai usuale per questo tipo di pubblicazioni raccoglie molte delle ricette presentate nelle tappe in questa edizione 2016. Sono state raccolte molte delle ricette tradizionali dai primi piatti ai dolci e perfino alcune delle tappe estere che compongono l’itinerario di Tappas in Mamujada 2016. Il volume sarà anche pubblicato online su Amazon, su Apple iBooks e su Google Play oltre che essere in vendita sul sito della associazione www.viaggioinsardegna.net.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative