La Nuova Sardegna

Nuoro

Sospesi anche i treni turistici

Le linee Macomer-Bosa Marina e Sassari-Palau chiuse per motivi di sicurezza

21 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Oltre al servizio ordinario della linea Macomer-Nuoro, l’Arst ha sospeso l’esercizio ferroviario anche sulle linee turistiche Macomer-Bosa Marina e Sassari-Tempio-Palau. Nel provvedimento si parla di «decorrenza immediata e fino a nuovo avviso». Poiché la sospensione dell’esercizio ferroviario è legata alla disposizione del ministero dei Trasporti che impone l’adozione di misure di sicurezza molto restrittive, si ha la sensazione sul trenino verde della Planargia sia stata posta una pesante ipoteca. È difficile, infatti, che si possano mettere dei casellanti lungo linea o, in alternativa, che si possa installare un sistema di controllo automatico del traffico come quello che si sta realizzando sulla ferrovia Macomer-Nuoro.

Il treno verde, intanto, tiene compagnia ai treni delle corse ordinarie per Nuoro, tutti fermi in stazione a Macomer in attesa di tempi migliori. Si potrebbe pensare che la sospensione dell’esercizio ferroviario sulla linea turistica per Bosa Marina non crei problemi in quanto il treno verde viaggia solo d’estate, ma le cose non stanno in questi termini. Nei mesi estivi, infatti, il programma prevede le corse ordinarie a calendario, ma nei mesi invernali e nella primavera il treno verde fa dei viaggi a noleggio, che tra l’altro sono molto richiesti. La gestione è affidata alla cooperativa turistica Esedra di Macomer che nel centro Sardegna è il «Trenino verde point» che organizza e promuove escursioni anche sulle altre linee attive nell’isola, a partire dalla Mandas-Arbatax.

Quella delle escursioni turistiche in treno è una formula molto apprezzata. La cooperativa Esedra nel mese di febbraio di quest’anno l’ha portata alla Bit di Milano, la Borsa intenazionale del turismo che richiama operatori turistici di tutto il mondo, ed è stato un successo. Archeologia, ambiente e gastronomia presentati in un contenitore unico come il treno d’epoca hanno suscitato molto interesse fra gli operatori. A renderla unica è il treno verde che va dal mare verso l’interno della Sardegna, un treno del passato che viaggia lento mostrando paesaggi mozzafiato e si ferma nelle piccole stazioni dove è possibile assaggiare (chi vuole può anche comprare) le specialità tipiche del territorio. L’Arst ha deciso di fermarlo al capolinea per motivi di sicurezza. (t.g.t.)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative