La Nuova Sardegna

Nuoro

desulo 

«La Regione aiuti il Comune a salvare villa Contu»

DESULO. Fratelli d’Italia propone un emendamento alla finanziaria regionale affinchè vengano trovati dei fondi per «sostenere economicamente il comune di Desulo per il rifacimento, almeno parziale,...

20 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. Fratelli d’Italia propone un emendamento alla finanziaria regionale affinchè vengano trovati dei fondi per «sostenere economicamente il comune di Desulo per il rifacimento, almeno parziale, della facciata e degli ingressi e delle opere necessarie a preservare il villino Contu, uno dei pochi monumenti presenti in paese». L’iniziativa, nata dal coordinamento regionale, per una campagna per il recupero degli stabili e delle testimonianze architettoniche di valore del passato, ha trovato il sostegno del suo consigliere Paolo Truzzu e dei colleghi del gruppo Sardegna Marcello Orrù, Gennaro Fuoco e Mariano Contu. Il villino deve il suo nome a Mariano Contu Cabras, medico di Meana Sardo che esercitava la professione in special mondo a Desulo. Un personaggio dal grande cuore. Attivo pubblicista in materia medica fu autore dello studio “Alimentazione ed igiene del bambino” nel lontano 1906 e attivo collaboratore con la Società per gli studi della malaria, con la Rivista del Touring club italiano e con quella dell’Ente nazionale per le industrie turistiche.

«Contu – spiega il portavoce di FdI Salvatore Deidda – si distinse per il miglioramento delle condizioni sanitarie del paese. Alla sua morte decise di lasciare la sua bellissima casa, nella strada principale di Desulo, all’Ente per le famiglie che poi passò allo stesso Comune».

Una villa che è un gioiello di architettura ma oggi i segni del tempo si fanno vedere. Ecco quindi l’idea che la casa venga restaurata. (g.m.)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative