La Nuova Sardegna

Nuoro

Ollolai, sfila la moda Amkina

di Michela Columbu
Ollolai, sfila la moda Amkina

Domani l’evento organizzato da due stilisti olandesi

02 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Da casa abbandonata all’incuria, dove le erbacce la facevano da padrona, a location per una sfilata di moda dai toni orientaleggianti. Gli stilisti e creatori di autentici pezzi unici, gli olandesi Marije Graafsma e Ovan Abdullah hanno organizzato per domani alle 18 un evento che tra le mura in granito del centro storico di Ollolai non si era mai visto. Sette modelle di un’agenzia di moda olandese, con altre cinque colleghe di un’agenzia cagliaritana, già da oggi fanno le prove all’interno della caratteristica casa che la coppia di stilisti ha acquistato a un euro.

Un rudere o poco più con un cortile e l’antico camino, dove gli spettatori potranno conoscere lo stile della casa di moda Amkina, in curdo “chi siamo noi”. Ovan viene dal Kurdistan iracheno. Marije è olandese doc, entrambi con provenienza da territori con caratteristiche determinate che hanno ispirato il loro stile e influenzato la loro linea. «Partiamo dall’antico per ristudiarlo in chiave moderna, e Ollolai e la sua storia, la sua identità ci può offrire tutto questo – spiegano in una stanza della loro nuova abitazione dove un antico sportello in legno tarlato è l’unico abbellimento presente –. Siamo attratti dalla bellezza dell’abito tradizionale di Ollolai, è qualcosa di incredibile e unico e su questo in futuro vorremo lavorare». Così, tra una sbirciatina al sito internet di Amkina, dove le atmosfere eleganti e barocche accolgono abiti lineari e d’effetto, è facile capire come questi due giovani di 28 e 30 anni, abbiano le idee chiare sul da farsi. La sfilata di moda è studiata nei minimi particolari, dalle musiche alle luci, mentre la selezione di abiti rappresenta l’incontro tra lo stile dei due che in questo modo si fonde per creare il primo di tanti appuntamenti che vogliono organizzare.

«Quando siamo venuti qua, tra queste case abbiamo capito che questa poteva essere casa nostra – ha sottolineato Ovan – è un posto che ricorda tanto le mie origini». «Ma sopratutto cercavamo questa tranquillità e la salubrità di questi posti» le ha fatto eco Marije. Senza dubbio un posto dove trovare ispirazione.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative