La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

Un convegno dell’Assl sulla presa in carico del paziente diabetico

TORTOLÌ. Il 7 dicembre, a Tortolì, si terrà un nuovo corso sulla presa in carico del paziente diabetico. L’organizzazione è dell’Assl. Il titolo del corso, che assegnerà ai partecipanti 10 crediti...

28 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Il 7 dicembre, a Tortolì, si terrà un nuovo corso sulla presa in carico del paziente diabetico. L’organizzazione è dell’Assl. Il titolo del corso, che assegnerà ai partecipanti 10 crediti formativi Ecm è “La presa in carico del paziente con diabete da parte dell’equipe diabetologica allargata”. L’appuntamento per i partecipanti è fissato per sabato 7 dicembre, dalle 8.30 alle 17.30, presso la nella sala formazione della Caritas diocesana Tortolì (fronte lo stabile del Ser.D, in zona poliambulatorio). «I destinatari dell’evento formativo – specificano dall’Assl di Lanusei – sono: Mmg (medici di medicina generale), Pls (pediatri di libera scelta), pediatri ospedalieri, diabetologi, endocrinologi, dietisti, infermieri. I lavori si svolgeranno con metodologia didattica interattiva, con alternanza di concetti teorici, prove pratiche e lavori per piccoli gruppi».

L’obiettivo del corso, precisano dall’Assl di Lanusei, è quello di trasmettere ai partecipanti «le principali nozioni su diagnosi e gestione del diabete mellito di tipo 2, soffermandoci in particolare sulla corretta valutazione globale del paziente e individuazione della terapia personalizzata mostrando le nuove frontiere diagnostico-terapeutiche».Ulteriore obiettivo è quello di creare un percorso condiviso per un approccio efficace, «dalla suddivisione dei compiti all’integrazione dei ruoli (mmg, paziente, team diabetologico), alla luce dei nuovi Rao(Raggruppamenti mogenei di attesa)».

I medici di medicina generale) e i pediatri di libera scelta sono invitati a iscriversi al corso entro martedì 3 dicembre, inviando le proprie generalità all'indirizzo di posta elettronica: formazione.assllanusei@atssardegna.it». (l.cu.)

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative