La Nuova Sardegna

Nuoro

A Gairo ladri di segnaletica stradale

A Gairo ladri di segnaletica stradale

Il fenomeno denunciato dal vice sindaco. A marzo era accaduto a Loceri

13 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GAIRO. Lungo la strada provinciale28, che dal paese dell’area della vallata del Pardu porta verso la piana del sud Ogliastra, zona Ponte san Paolo, per immettersi nella nuova strada statale 125, continuano a sparire i pali in metallo della segnaletica verticale. Il tutto è avvenuta a oltre sette chilometri dall’abitato. A evidenziare questi furti è il vice sindaco di Gairo, Sergio Lorrai, che ricorda anche come a pagare per sistemare di nuovo i cartelli stradali sarà il Comune, visto che la strada non è ancora in carico alla Provincia.

«Chiunque – afferma Lorrai – lungo la strada provinciale 28, si stia impegnando a staccare i cartelli stradali per impossessarsi dei pali su cui giacevano, ha sicuramente dei problemi e andrebbe aiutato. Altra spiegazione non ne ho. Il problema, ora, è che in diversi punti, manca la segnaletica che andrà riposizionata. Indovinate chi paga».

A metà dello scorso mese di marzo, anche a Loceri erano accaduti strani furti lungo le strade. A lanciare l’allarme era stato il commissario della Zona Omogenea dell’Ogliastra, Tonino Mereu. «Stanno rubando le barriere di protezione nella nuova circonvallazione di Loceri, nella rotatoria. Stiamo provvedendo a presentare denuncia ai carabinieri della compagnia di Lanusei. Sono azioni molto pericolose e da incivili, che mettono a repentaglio la sicurezza di chiunque transiti lungo questa strada»..

La circonvallazione di Loceri presenta due rotatorie. Non è la prima volta che dalle strade di varie zone dell’Ogliastra, spariscono le barriere di protezione lungo le strade. Cosi come venne scoperto anni fa, alcuni allevatori le avevano utilizzate come vassoio per dare da mangiare agli animali, altri per realizzare un abbeveratoio. (l.cu.)

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative