La Nuova Sardegna

Nuoro

A scuola con i guru della Silicon Valley

A scuola con i guru della Silicon Valley

Tortolì. Un seminario di 10 giorni con esperti informatici per 15 ragazzi ogliastrini

18 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. «Sardegna, luogo ideale in cui far nascere imprese. I giovani sardi sono pieni di entusiasmo, creeranno un’economia migliore». A sostenerlo sono Chris Burry e Gideon Marks, guru della Silicon Valley, a conclusione della dieci giorni di formazione totalmente gratuiti (patrocinata dalla Fondazione Blue Zone) con quindici ragazzi sardi aspiranti imprenditori digitali. La Startup Summer Camp Silicon Valley Sardinia 2021, si è tenuta nella sala convegni del Consorzio industriale provinciale dell’Ogliastra da lunedì 5 fino a venerdì.

«Quando si vuole avviare un’impresa – ha affermato Chris Burry – spesso c'è molto scetticismo. Se pensiamo alla Sardegna, la si immagina disconnessa dal resto del mondo e questo fa credere alle persone che potrebbero non raggiungere il successo. Ma in realtà bisogna credere che si possa riuscire ovunque. L’idea che si può avere successo è ciò che motiva le persone a provare. Sono stato in Sardegna tante volte e una delle cose che ogni volta mi rimane del viaggio è l'incredibile senso di ospitalità. Inoltre è notevole lo spirito di collaborazione tra i giovani».

I due guru hanno notato un desiderio di avviare nuove imprese e una grande voglia di imparare e creare un’economia migliore. «Per creare un ecosistema di startup – ha precisato Gideon Marks – penso che ci voglia una coalizione tra differenti gruppi, quali il governo, l'università gli investitori e altre organizzazioni che puntano allo stesso obiettivo: come fare diventare un luogo economicamente e tecnologicamente competitivo. In questo devono essere allineati e devono supportarsi a vicenda». Ha anche fatto rilevare che un fallimento non è la fine del mondo. «Se dovessi incontrare un giovane innovatore probabilmente gli consiglierei di seguire le proprie passioni. Sei giovane, hai tutta la vita davanti e ciò che dovresti fare è focalizzarti nel perseguire i tuoi sogni e non ascoltare mai le opinioni negative».

Come hanno spiegato gli organbizzatori della “dieci giorni” di formazione totalmente gratuita, Startup Summer Camp Silicon Valley Sardinia 2021 «è il primo passo della Fondazione Blue Zone, e del costituendo Campus in corso di realizzazione a Tortolì, che prende piede grazie al contributo della Provincia di Nuoro». Il Campus è promosso dalla Fondazione Its Blue Zone e dai suoi soci; l’Ipsar di Tortolì, la Provincia, la Camera di commercio, il Consorzio Universitario del Nuorese, Iefca, Federterziario, Opificio Innova, in collaborazione con le Acli e con il Consorzio Industriale di Tortolì, Us Mac e la Georgetown University. (l.cu.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative