Nuoro in lutto per la scomparsa dell’artista Graziano Salerno
Il pittore dall’animo gentile è morto dopo un ricovero in ospedale. L’anno scorso a Cagliari l’ultima mostra con le sue opere
Nuoro È morto questo pomeriggio, 8 settembre, dopo qualche giorno di ricovero in ospedale a Nuoro, Graziano Salerno, grande artista nuorese con l’animo da vero poeta, e figura di spicco del mondo culturale sardo e non solo, che in questi ultimi anni, dopo una ricca esperienza anche a Parigi, era tornato a vivere a Nuoro. L’anno scorso a Cagliari era stata inaugurata una mostra delle sue opere promossa dalla Fondazione di Sardegna. «La mostra di Graziano Salerno è solo l’inizio di una ricerca su un vasto corpus di opere disseminate nelle case dei suoi numerosi estimatori, nelle raccolte dei collezionisti e in qualche museo» aveva commentato, per l’occasione, Cristiana Collu.
Da qualche tempo le condizioni di salute di Graziano Salerno si erano aggravate, e dopo un ricovero in una Rsa di Macomer, da qualche giorno era in ospedale a Nuoro. Dove oggi pomeriggio, 8 settembre, è morto. La salma sarà esposta da oggi nella camera mortuaria dell’ospedale San Francesco. La data e l’ora del funerale deve ancora essere stabilita.