La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena verso il voto

I disoccupati: «La politica ha tradito ogni impegno»

di Andrea Nieddu
I disoccupati: «La politica ha tradito ogni impegno»

LA MADDALENA. «Non usate i temi del lavoro per farvi la campagna elettorale». L’appello alle forze politiche che la prossima primavera scenderanno in campo per conquistare il Palazzo arriva dal...

20 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. «Non usate i temi del lavoro per farvi la campagna elettorale». L’appello alle forze politiche che la prossima primavera scenderanno in campo per conquistare il Palazzo arriva dal movimento dei disoccupati e precari guidati da Roberta D’Antreta . «La nostra è una associazione di utilità e promozione sociale e non svolge iniziative per avere tornaconti elettorali – dichiara –. Ecco perché invitiamo i futuri candidati a non strumentalizzare ad arte il problema della mancanza di lavoro per raggranellare qualche voto in più. Li invitiamo a evitare slogan e soluzioni demagogiche solo per avere qualche voto in più, magari consapevoli di non conoscere nemmeno le cause e le origini di questa crisi economica, come spesso i loro miseri dibattiti e le loro argomentazioni dimostrano. Vedi l’ultimo Consiglio comunale».

Il gruppo, nato per tenere alta l’attenzione delle istituzioni sul drammatico problema del lavoro, che sull’isola ha raggiunto numeri preoccupanti, ricorda l’impegno di questi anni, spesso snobbato dalla classe politica. «L’unico segno di lotta e protesta reale che il movimento ha proposto è stato il presidio permanente presso l’ex arsenale di Moneta, diventato poi anche infopoint di rete Mmt per far comprendere e informare in modo preciso e dettagliato le cause e le origini della crisi economica-occupazionale, nazionale e mondiale – conclude D’Antreta –. Azioni che portiamo avanti con i nostri modesti mezzi a disposizione, ma con passione e onestà intellettuale, nonostante le istituzioni, i partiti e i gruppi politici si ricordino dei disoccupati e dei precari solo alla vigilia delle tornate elettorali. Noi siamo sempre presenti e continueremo a ricordare a tutti l’inerzia e il menefreghismo che la classe politica ha dimostrato fino a oggi verso questa piaga sociale».

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative