La Nuova Sardegna

Olbia

Unico comunE gallurese

“Hymnos”, una sede ad Aggius

“Hymnos”, una sede ad Aggius

L’istituzione tutela il canto tradizionale della Settimana Santa

07 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Avrà una sede anche ad Aggius la fondazione "Hymnos" , istituzione nata per tutelare, promuovere e studiare il patrimonio musicale e corale delle comunità che hanno mantenuto, senza soluzione di continuità, la tradizione dei canti popolari, liturgici e paraliturgici, della Settimana Santa in Sardegna. Costituita a Santu Lussurgiu, la fondazione è il punto d'arrivo di un progetto che ha avuto un lungo percorso attuato grazie ad un finanziamento del 2006, previsto dalla legge regionale sulla tutela della cultura e della lingua sarda, e che ha permesso la realizzazione di un libretto con due Cd audio e la partecipazione dei cori di 24 vecchi centri isolani che hanno mantenuto la pluricentenaria tradizione dei canti della Settimana Santa.

Accanto a Santu Lussurgiu, comune capofila, figurano Aggius, Aidomaggiore, Bortigali, Bonnanaro, Bosa, Castelsardo, Cuglieri, Galtellì, Chilarza, Irgoli, Nughedu San Nicolò, Orosei, Scanu Montiferru e Sennariolo. Ad Aggius la sede di “Hymnos” sarà la stessa del coro "Galletto di Gallura", di fronte alla chiesa parrocchiale.

Il coro sarà domani a Santu Lussurgiu dove è in programma una serie di cerimonie e convegni incentrati sull'inaugurazione di una dimora storica da poco restaurata e destinata appunto a ospitare la sede ufficiale di “Hymnos” e quindi sul lancio a livello regionale dell'istituzione. È prevista la presenza anche di etnomusicologi di vasta rinomanza e di tanti dei cori coinvolti che finiranno per allietare la giornata. (t.b.)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative